La targa più costosa al mondo ha un solo numero

La targa più costosa al mondo ha un solo numero Negli Emirati Arabi i sogni diventano realtà

Negli Emirati Arabi i sogni diventano realtà, ma si passa facilmente a pure follie come comprare una targa per auto da milioni di dollari

23 Luglio 2017 - 07:07

Quello delle targhe auto personalizzabili è un campo a noi italiani piuttosto sconosciuto, per quanto di appassionati di auto ce ne siano a sufficienza. Quando acquistiamo un'auto nuova, infatti, ci va bene se l'unica targa assegnata all'atto dell'immatricolazione – e quella resterà per tutta la vita dell'auto, salvo imprevisti – non venga pure bloccata (leggi qui della zecca a corto di targhe che ha lasciato a piedi nuovi clienti nelle concessionarie). Dove invece le targhe delle auto vanno tranquillamente all'asta, si arriva anche a pagare una cifra folle – ma evidentemente non tanto per chi può permettersela – come è successo qualche anno fa Saeed Abdul Ghafour Khouri ad Abu Dhabi, nella foto di copertina.

LA TARGA 1 TRA LE PIU' RICERCATE ANCHE IN UK E' chiaro che il presupposto iniziale per decidere di pagare ben 14 milioni di dollari per una targa con il numero 1 sopra non poteva che fondarsi sulla smisurata disponibilità di denaro e quindi un garage che per singolarità fa le occhiate a quello del sultano del Brunei. E infatti è il prezzo che è riuscito a strappare – per così dire – il facoltoso Saeed Abdul Ghafour Khouri  a un'asta per accaparrarsi la targa numero 1 da attaccare alla sua eccentrica Pagani Zonda Roadster F.

DA 400 MILA A 13 MILIONI DI STERLINE Ma se il gusto di arrivare primi a caro prezzo trova difficile spiegazione nella ragionevolezza degli automobilisti più comuni, ben più comprensibile potrebbe forse essere il capriccio dell'imprenditore Afzal Kahn che alcuni anni fa ha rilevato per oltre 440 mila sterline la targa “F1”. Una targa apparentemente anonima quando fu registrata per la prima volta nel 1904 ma evidentemente poi collegata alla massima espressione delle competizioni auto, tanto da far lievitare di oltre 13 volte il valore rispetto all'investimento iniziale. Ma le offerte a 6 zeri puntualmente declinate danno solo un'idea di quanto nababbi e appassionati siano capaci di fare per accaparrarsi un oggetto apparentemente banale come una targa che in alcuni casi può valere anche più dell'auto su cui viene applicata. Leggi qui tante altre curiosità sul mondo delle auto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X