Le immatricolazioni di auto nuove in Europa mostrano un nuovo segnale positivo, ecco il bilancio ACEA e i dati dei Costruttori auto
A settembre 2022 le nuove immatricolazioni auto in Europa sono aumentate del +9,6%, segnando il secondo mese consecutivo di crescita quest’anno. La ripresa è un segnale indubbiamente positivo, ma non va sottovalutato lo stallo delle vendite nell’anno precedente a cui si fa riferimento. E’ il resoconto pubblicato dall’Associazione europea dei Costruttori di veicoli (ACEA).
IMMATRICOLAZIONI AUTO IN EUROPA A SETTEMBRE 2022
Il mercato delle autovetture nell’UE ha subito una contrazione a 6.784.090 unità, nonostante i risultati positivi registrati negli ultimi due mesi. Ciò si è riflesso nella performance della maggior parte dei paesi, con tutti i principali mercati della regione che hanno subito perdite in questo periodo di nove mesi. L’Italia ha registrato il calo più marcato (-16,3%), seguita da:
– Francia (-11,8%);
– Germania (-7,4%);
– Spagna (-7,4%).
“L’aumento è stato in gran parte determinato dalla bassa base di confronto di settembre 2021, quando la carenza di semiconduttori ha ostacolato la produzione di veicoli”, sostiene l’ACEA.
IMMATRICOLAZIONI AUTO EUROPA NEI PRIMI 9 MESI 2022
L’ACEA rappresenta i 16 principali produttori europei di auto, furgoni, camion e autobus, quindi i membri sono BMW Group, DAF Trucks, Daimler Truck, Ferrari, Ford of Europe, Honda Motor Europe, Hyundai Motor Europe, Iveco Group , Jaguar Land Rover, Mercedes-Benz, Gruppo Renault, Stellantis solo fino al 2022, Toyota Motor Europe, Gruppo Volkswagen, Volvo Cars e Gruppo Volvo. Se si considera il numero di immatricolazioni in Europa nei primi 9 mesi dell’anno infatti il saldo resta negativo con 6.784.318 unità tra gennaio e settembre 2022, rispetto a 7.526.831 nello stesso periodo del 2021. Il bilancio include le vendite di auto nuove nell’Unione europea. Mentre se si includono Islanda, Svizzera, Norvegia e Regno Unito, la crescita si riduce leggermente a +7,9% rispetto al settembre 2021.
CRESCITA IMMATRICOLAZIONI AUTO EUROPA PER COSTRUTTORI
Tra i Costruttori che hanno registrato una crescita delle immatricolazioni di auto nuove in Europa a settembre 2022 ci sono:
– Mercedes Benz, +30,5%;
– Volkswagen Group, +25,7%;
– Toyota Group, +23,6%;
– Ford, +12,2%;
– Jaguar Land Rover, +11,9%;
– Volvo, +9,9%;
– BMW Group, +4,4%;
– Stellantis, +0,3%.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code