

Immatricolazioni Auto in Europa: -7% per le nuove limitazioni anti Covid
MARANELLO, ITALY - JULY 19: A general view of the Ferrari Nuovo Montaggio Vetture (New Cars Assembly) department during a Ferrari factory tour on July 19, 2011 in Maranello, Italy. Ferrari S.p.A. is an Italian manufacture based in Maranello and founded by Enzo Ferrari in 1929. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Le immatricolazioni di auto in Europa frenano con la seconda ondata di contagi: solo 4 Paesi chiudono il mese di ottobre in crescita
Le immatricolazioni auto in Europa a ottobre 2020 calano del -7,1%, dopo un bilancio di vendite a settembre con segno positivo (+1,1%). Una contrazione attesa con la reintroduzione delle limitazioni per contrastare la seconda ondata di Covid-19 in molti Paesi d’Europa. Il bilancio delle auto vendute in Europa nei 5 maggiori mercati è in calo, ma la quota di auto elettrificate va controcorrente.
VENDITE AUTO E COVID: LA SECONDA ONDATA FRENA LE IMMATRICOLAZIONI
Guardando all’area UE-EFTA-UK, tutti i mercati a eccezione di Norvegia, Romania, Islanda e Irlanda, hanno registrato una flessione nel mese, secondo i dati ANFIA, compresi i cinque major market (UK incluso). Spagna ‐21%, Francia ‐9,5%, Germania ‐3,6%, Regno Unito -1,6%, mentre in Italia le auto immatricolate rimangono sugli stessi livelli di ottobre 2019 (‐0,2%). A ottobre 2020, le vendite di auto nei major market si riducono complessivamente del -6%, con una perdita di oltre 50.000 unità rispetto a ottobre 2019. Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.
IMMATRICOLAZIONI AUTO IN EUROPA
In Spagna a ottobre calano le immatricolazioni di auto diesel (-23,1%) e benzina (-35,9%). Le auto ad alimentazione alternativa invece crescono del +40,2% nel mese con una quota di mercato del 22%. In Francia le auto a benzina perdono il 39,3% (420.000 unità in meno) rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre le diesel scendono del -33,1% con 416.000 unità. In Germania il 42,1% delle nuove auto è a benzina (115.382 vetture, -29,8%), il 26% è diesel (71.370, -18,9%). Le auto a gas rappresentano meno dell’1% del mercato: 872 veicoli nuovi a GPL (0,3% di quota) e 566 a Metano (0,2%) che, insieme, registrano un aumento del 67,8%. Le immatricolazioni green aumentano per le auto elettriche (+9%), ibride (+138%) e Plug-in (+258%). Nel Regno Unito le immatricolazioni auto diesel calano del 38,4%, mentre quelle benzine del 21%. Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.
LE MARCHE AUTO ITALIANE IN EUROPA
Le marche auto italiane in Europa hanno registrato 70.172 immatricolazioni nel mese di ottobre (+3,2%), con una quota di mercato del 6,2% (5,6% ad ottobre 2019). Risultano in crescita nel mese i brand Fiat (+5,5%) e Jeep (+6,7%). Nei primi dieci mesi del 2020, i volumi ammontano a 560.202 unità (-30,8%). In calo invece Lancia/Chrysler (-3%) e Alfa Romeo (-20%). Globalmente però FCA group chiude ottobre 2020 con una crescita del +3,2%.
Commenta per primo