Il rombo più eccitante? Un'indagine scientifica rivela che è di Maserati

Il motore più eccitante suona a 333 Hz: l'indagine scientifica sul rumore degli scarichi rivela quali auto sportive fanno girare la testa alle donne

19 novembre 2017 - 9:00

Chi non ha mai esclamato “wow” vedendo arrivare una poderosa supercar che sopraggiungere con il ruggito del suo propulsore che urla dagli scarichi? Ma se gli appassionati di auto sportive arrivano ad abbassare il finestrino in galleria, in barba allo smog che si concentra nei tunnel, per godersi il boato di una Ferrari che sfreccia nell'altra corsia, un studio ha voluto scavare a fondo sul legame tra il rombo di alcune auto e gli effetti che provoca nel suo organismo. Il risultato curioso di cui parliamo questa settimana nella rubrica Curiosità di SicurAUTO.it, vede Maserati, con la Quattroporte con il suo poderoso V8 l'auto che accende gli animi più facilmente di uomini e donne. Ma non crediate che sia il costo, il segreto non svelato sembrerebbe la frequenza misurata agli scarichi esattamente di 333 Hz.

DONNE ATTRATTE DALLA MASERATI Lo studio, commissionato da Hiscox UK, Compagnia di assicurazione di auto di lusso, ha studiato le reazioni di 40 persone, tra uomini e donne, al potente suono di scarico di Maserati, Lamborghini e Ferrari, confrontandolo con quello di una Volkswagen Polo. La Maserati è emersa come la più eccitante per le donne, misurata dall'aumentata quantità di testosterone presente nella saliva dei soggetti del test. Dopo aver esposto i soggetti a 30 secondi del rombo di ogni veicolo, i ricercatori hanno analizzato le secrezioni di saliva di tutti e 40 i partecipanti. Hanno concluso che il 100 per cento delle donne ha mostrato un aumento significativo della secrezione di testosterone dopo aver ascoltato la nota di scarico della Maserati.

GLI UOMINI PREFERISCONO LE LAMBORGHINI La misurazione del testosterone è stata presa da ciascun partecipante prima e dopo le prove, inoltre, ogni soggetto nello studio (che ha coinvolto soggetti di un'età compresa tra i 22 ei 61 anni), è stato invitato a compilare un questionario psicologico. Il questionario è stato poi analizzato insieme ai campioni di saliva per arrivare alle conclusioni dello studio. Il rumore del motore del Polo (ma qualsiasi altra utilitaria forse avrebbe generato lo stesso risultato) ha avuto l'effetto opposto con tutte le donne con una diminuzione del testosterone dopo aver ascoltato il suono del piccolo propulsore. Per quanto riguarda la componente maschile del test, solo il 50% dei soggetti maschi mostrava un aumento del livello di testosterone dopo aver ascoltato il rumore del motore Maserati e il 60% degli uomini mostrava un aumento del testosterone dopo aver ascoltato la Lamborghini. Leggi qui tante altre curiosità sul mondo delle auto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Traffico A4 in tempo reale

Traffico A4 in tempo reale: info sulla viabilità

Unipol Sai: numero verde, contatti e info utili 2021

Tangenziale velocità

Distanza percorsa in Italia: +90% per le auto rispetto a maggio 2020