I 12 maggiori Costruttori di auto diesel Euro 5 e 6 in Europa

In Europa ci sono 51 milioni di auto e furgoni Euro 5 e 6, il 20% solo in Germania: ecco quante ne producono i 12 maggiori Costruttori

19 settembre 2019 - 11:35

L’Europa ha un parco auto circolante prevalentemente diesel, per quanto i motori ad alimentazione alternativa stiano conquistando quote di mercato. Il calo di vendite dei motori a gasolio non va certo sottovalutato soprattutto se si considera che le auto Euro 6D-TEMP sono molto più pulite. Ciò nonostante i Costruttori maggiori di auto diesel sono anche quelli che hanno innescato questo cambiamento. Ecco quali sono i maggiori Produttori di auto e furgoni Euro 5 ed Euro 6 e in quali Paesi europei si concentrano più veicoli diesel.

IL NUMERO DI VEICOLI DIESEL IN EUROPA DAL 2008 AL 2018

Tra un paio di anni i listini auto dei Costruttori fioriranno di auto elettriche o ibride, quante ne dovranno vendere per evitare le multe sui crediti CO2 è un’altra storia. Rinnovare il parco circolante non sarà una sfida facile se si pensa che in Europa circolano 51 milioni di auto e furgoni diesel Euro 5 ed Euro 6 oltre i limiti di emissioni. Per oltre i limiti si intende più del doppio di Nox nei test NEDC e il triplo nei test RDE. Secondo il rapporto di Transport&Environment dal 2016 e nei 2 anni successivi la vendita di veicoli diesel è cresciuta del 74%. Tra i maggiori Costruttori per numero di vendite di veicoli diesel il Gruppo Volkswagen è in testa.

I MAGGIORI COSTRUTTORI DI VEICOLI DIESEL EURO 5 E 6 IN EUROPA

La classifica dei Costruttori che hanno venduto più veicoli diesel di T&E si basa sul numero di vendite dal 2008 al 2018 in Europa. Una parentesi va fatta per Opel che è stata acquistata da PSA solo nel 2017, quindi non conteggiata nelle vendite del Gruppo francese. In testa alla classifica delle vendite di auto diesel Euro 5 e 6 c’è il Gruppo Volkswagen (11,6 milioni) seguito dal Gruppo Renault (8,1 milioni) e da PSA (7,2 milioni). Fiat-Chrysler che negli ultimi anni ha puntato molto sul metano in Europa, ha una maggiore presenza negli USA soprattutto con i diesel RAM e i SUV Jeep.

I PAESI IN EUROPA CON PIU’ AUTO E FURGONI DIESEL

Se si considerano invece i Paesi con il più alto numero di auto diesel Euro 5 ed Euro 6 la Germania non poteva che essere in testa. Il rapporto T&E conta quasi 10 milioni di veicoli. Come se i veicoli diesel prodotti dal Gruppo Volkswagen fossero rimasti in patria, ma non è così. Al secondo posto c’è la Francia (9,8 milioni) e il Regno Unito (8,5 milioni). L’Italia si ferma a 6,7 milioni di auto diesel, il che significa che gran parte di queste appartengono ad altre marche. Ultima nella top5 dei principali mercati auto in Europa è la Spagna con 3,8 milioni di veicoli diesel Euro 5 ed Euro 6.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

NCC restrizioni

NCC, restrizioni ingiuste secondo l’AGCOM: “Sono come i taxi”

Tesla Model 3: i 10 difetti più frequenti sulla carrozzeria dell’auto

Viadotti autostrade

Autostrade e Ponti: i nuovi controlli passano a una società internazionale