Honda Civic Type R 2023: performance racing nel test dell'alce e inaspettatamente estreme per il modello più potente a trazione anteriore sul mercato
La Honda Civic Type R 2023 nel test dell’alce spiazza i colleghi spagnoli nonostante il DNA sportivo faccia pensare a un’auto non per tutti. Ma l’impostazione racing porta dei vantaggi di fronte a un ostacolo improvviso da evitare? Il test dell’alce permette di verificare a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo. Ecco il video del test Honda Civic Type R realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.
COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE
Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESP. La sterzata si svolge in due fasi:
- l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
- il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;
In questo test la tendenza al sottosterzo (l’auto scivola verso l’esterno, percorrendo una curva più ampia di quella impostata con il volante) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici nei cambi di direzione. Oltre al test dell’alce, Honda Civic Type R è stata valutata anche nello slalom tra i coni a velocità costante. Ecco com’è andata la prova Honda Civic Type R 2023 nel video qui sotto.
TEST SLALOM HONDA CIVIC TYPE R 2023
La Honda Civic Type R nel test è la versione più potente della gamma: 329 cavalli erogati da un motore con turbocompressore e trazione sulle ruote anteriori. Caratteristiche che predicono a quale intenso lavoro sono sottoposte le gomme stive UHP Michelin Pilot Sport 4S misura 265/30 R19. Chi può permetterselo può andarci anche al lavoro, ma le prestazioni sono di altissimo livello ed esigono altrettanta esperienza quando ci si siede al volante. Nonostante questo, di fronte a un ostacolo improvviso da evitare, bisogna scendere a 74 km/h per superare il test dell’alce senza abbattere coni a causa del sottosterzo. Un leggero miglioramento è stato ottenuto solo riducendo la pressione a 2,7 bar rispetto a quella consigliata dal Costruttore per la guida ad alta velocità. “Così il comportamento dell’auto è diventato più prevedibile e il sottosterzo è leggermente diminuito”. “Non esiste un’auto più entusiasmante e trasmette sensazioni uniche, ma è un veicolo molto impegnativo da guidare”.
TEST SLALOM HONDA CIVIC TYPE R
Il test dello slalom Honda Civic Type R fa emergere tutti i vantaggi di un’auto che – nella modalità Sport – si trova molto a suo agio in pista: nello scatto da fermo e tra i coni, “Il muso si solleva in modo impercettibile e le ruote anteriori slittano perché la potenza è elevata, ma è normale. I movimenti laterali del corpo vettura sono minimi”, riporta il magazine. “Questo dà un’idea delle sospensioni rigide realizzate per massimizzare il contatto delle ruote con il suolo”.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code