Fiat Tipo con cerchi a rischio rottura: il richiamo UE

Richiamo Fiat Tipo per i cerchi ruote difettosi: ecco quali auto devono essere controllate e i dettagli del potenziale problema

30 marzo 2022 - 10:40

La Fiat Tipo è stata richiamata da Stellantis per un potenziale problema ai cerchi ruote a rischio rottura. Il richiamo diffuso dal portale Safety Gate del Rapex non andrebbe sottovalutato poiché in caso di cedimento la geometria del veicolo e la manovrabilità non sarebbero garantite. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, scrive che il problema è legato all’affaticamento dei cerchi della Fiat Tipo. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.

RICHIAMO FIAT TIPO IN EUROPA

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Stellantis – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione A12/00462/22 sui cerchi della Fiat Tipo è stata notificata da Polonia e Olanda e riguarda un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incidente.

CERCHI RUOTE FIAT TIPO DIFETTOSI: I MODELLI DA CONTROLLARE

L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda i modelli Fiat Tipo con Codice 356, quindi si tratta della berlina 4 porte con le seguenti specifiche di produzione:

Fiat Tipo prodotte tra il 13/04/2021 e il 28/09/2021;

– Numero di omologazione e3*2007/46*0373*27;

IL PROBLEMA AI CERCHI DELLA FIAT TIPO 4 PORTE

Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incidente in caso di rottura dei cerchi ha spinto Stellantis a predisporre il richiamo Fiat Tipo numero 6383. Vi invitiamo quindi a contattare proattivamente la rete di assistenza se l’auto rientra tra quelle da controllare. Il bollettino europeo spiega che “I cerchioni difettosi possono subire fratture da fatica. In caso di danneggiamento, le ruote possono influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo, aumentando il rischio di incidenti. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori