Due auto al secondo prodotte ogni giorno: i numeri della produttività

In "soli? 116 anni ogni abitante della Terra potrebbe avere la sua auto. Ma ogni giorno quante auto vengono prodotte in media?

11 giugno 2017 - 11:00

Con le fabbriche sparse in tutto il mondo tutte le Case automobilistiche hanno ritmi produttivi estremamente alti, considerando anche il fabbisogno da soddisfare dei mercati più o meno grandi e popolosi. Un'idea ad esempio è la Cina, che ha il merito di avere il parco auto circolante più grande al mondo e di fatto riesce a fare gola a tutte le firme automotive. Ma per andare incontro a tutti i clienti in attesa c'è bisogno di avere ritmi produttivi estremamente alti. Ogni giorno si producono più auto di quante ne si possa immaginare.

IL MERCATO IN CRESCITA Sostanzialmente il mercato automobilistico sta crescendo di anno in anno, con delle mutazioni che lo stanno via via plasmando, ma il nodo cruciale è sempre lo stesso: sempre più auto circolano sulle strade di tutto il mondo. Ogni Costruttore ha più linee di produzione anche per lo stesso modello, localizzate in varie parti del mondo che possano garantire una logistica più snella ed economica, così come tempi di consegna più rapidi. Tutto questo ha poi effetto sul consumatore finale, che tranne in casi molto particolari non ha che da attendere giusto un po' di tempo da quando chiude il contratto per la sua auto nuova fino a quando non gli viene fisicamente consegnata.

I RITMI PRODUTTIVI Di fatto è dal 2010 che il mercato chiede una produzione sempre più consistente di veicoli nuovi, con un +3% costante fatto registrare negli ultimi anni. Si è quindi arrivati a produrre circa 165.000 e più auto al giorno, un numero assurdamente grande se ci si ferma un momento ad immaginare. Sorge spontanea la domanda su quanto tempo sia necessario per saturare il mercato, e basta fare un semplice calcolo. Con 165.000 auto prodotte ogni giorno e 7 miliardi di persone sulla Terra (numero che consideriamo indicativo e che non tiene conto di bambini, inabili alla guida, non patentati e così via) ci vorrebbero ben 42424 giorni per saturare il mercato, cioè circa 116 anni. Incredibile, lo sappiamo. Leggi qui tante altre curiosità stuzzicanti sul mondo dei motori

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)

Move-in Milano: come chiedere la deroga per gli accessi in Area B