Costo taxi da e per l’aeroporto: le tariffe in Europa

Prendere il taxi per andare in aeroporto ha un costo molto variabile in Europa: ecco i Paesi dove le tariffe sono più care e dove conviene di più

28 agosto 2019 - 13:22

Prendere il taxi per andare in aeroporto può essere più conveniente che andarci con la propria auto. Ma quanto costa? A volte parcheggiare in aeroporto può essere meno conveniente che prenotare un taxi dal centro della città fino al Terminal dell’aeroporto. Si risparmia sicuramente lo stress e il costo legato a guidare e trovare un parcheggio. Ma soprattutto se ci si sveglia molto presto per un viaggio di lavoro, ci si può rilassare mentre si raggiunge l’aeroporto con il taxi. E’ sempre così in giro per l’Europa? Molto spesso le società di Taxi accordano con i Comuni tariffe fisse per il tragitto da e per l’aeroporto. Ecco quanto costa prendere un taxi per i 10 principali aeroporti europei (esclusi i costi extra come i bagagli ingombranti). Intanto guarda pure le tariffe dei Taxi da e per gli aeroporti in Italia.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI LONDRA-HEATHROW

L’aeroporto di Londra-Heathrow è per flusso di viaggiatori il più importante in Europa: al 31 dicembre 2017 sono passate per i controlli di sicurezza dell’aeroporto oltre 78 milioni di persone. Può essere utile conoscere anche il codice identificativo LHR/EGLL per sapere quanto costa il taxi da e per l’aeroporto di Londra. I taxi londinesi autorizzati si trovano davanti al terminal. Raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto e viceversa impegna circa un’ora e la tariffa “fissa” varia da 46 a 87 sterline.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI PARIGI

L’aeroporto di Parigi-Roissy (conosciuto anche come Parigi-Charles de Gaulle) è il secondo per viaggiatori: poco meno di 70 milioni di passeggeri al 2017. I codici IATA/ICAO dell’aeroporto di Parigi-Roissy sono CDG/LFPG.  I taxi si trovano all’uscita dall’area di riconsegna bagagli del terminal d’arrivo     e il costo da e per l’Aeroporto CDG/LFPG ha una tariffa fissa ma varia in base al percorso. Il prezzo del taxi tra l’aeroporto di Paris-Charles de Gaulle e il centro di Parigi varia da 50 a 55 euro se il taxi parte (o arriva) sulla riva destro o sinistra del fiume Senna.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI FRANCOFORTE

Il costo del taxi da e per l’aeroporto di Francoforte sul Meno rispetto al centro di Francoforte non prevede tariffa fissa. L’aeroporto FRA/EDDF offre molte possibilità di noleggio auto per i viaggiatori (nel 2017 poco più di 69 milioni). Per avere un’idea precisa su quanto costa prendere il taxi da e per l’aeroporto di Francoforte può essere utile usare l’app dedicata a un servizio specifico (vedi FreeNow). In linea di massima il taxi da Francoforte sul Meno all’aeroporto e viceversa impiega 30 minuti e può costare da circa 45 euro.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI AMSTERDAM

Raggiungere l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol in taxi dal centro città richiede dai 15 ai 20 minuti in media. I prezzi dei taxi da e per l’aeroporto AMS però sono fissi e il costo base è di 39 euro fino a 4 viaggiatori.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI ISTANBUL

L’Aeroporto di Istanbul-Atatürk (ISL-LTBA) è stato il quinto aeroporto d’Europa per flusso di viaggiatori, anche se da ottobre 2018 è operativo il Nuovo Aeroporto di Istanbul (IST). Il prezzo del taxi per l’aeroporto IST dal centro della città ha una tariffa fissa di 140 Lire (circa 21 euro). Non confondetevi con l’aeroporto SAW, che di recente è destinato solo ai voli privati. Ad ogni modo raggiungere l’Aeroporto SAW (Sabiha Gökçen) in taxi ha un costo di 160 Lire (circa 25 euro).

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI MADRID

Il prezzo del taxi da Madrid all’aeroporto di Madrid-Barajas ha una tariffa forfettaria di 30 euro. Le tariffe variano in base alla destinazione o arrivo da e per l’aeroporto MAD. Se la corsa si limita all’interno dell’aera metropolitana delimitata dall’M-30 il costo del taxi da e per aeroporto di Madri è di 30 euro. Altrimenti la tariffa del taxi dall’aeroporto di Madrid è di 20 euro per i primi 9,5 km, poi costa 1,05 euro/Km o 20,50 euro/h.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI BARCELLONA

Il costo del Taxi da e per l’aeroporto Internazionale di Barcellona (BCN) verso il centro città è 25 euro. I Taxi stazionano di norma all’esterno dei Terminal 1 e 2 dell’aeroporto El-Prat.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI MONACO

Anche l’aeroporto di Monaco di Baviera come quello di Francoforte è ben collegato tramite diversi servizi di trasporto al centro città. Il costo del taxi dall’aeroporto MUC al centro della città varia da 35 a 45 euro. I Taxi partono dai Terminal 1 e 2 e la tariffa da e per l’aeroporto non cambia in base al numero di passeggeri.

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI LONDRA-GATWICK

L’aeroporto di Londra-Gatwick è sicuramente meno comodo se si ha intenzione di visitare il centro di Londra poiché più distante. Se quindi stai cercando quanto costa il taxi dall’aeroporto al centro di Londra per risparmiare, conviene forse rivalutare l’atterraggio sull’aeroporto di Londra-Heathrow. Se invece il volo costa molto poco su Gatwick, devi sapere che la tariffa del taxi dall’aeroporto LGW-EGKK al centro di Londra è di 116,5 sterline (circa 127 euro).

TAXI DA E PER L’AEROPORTO DI MOSCA

Magari non hai ancora pensato di fare un viaggio a Mosca, ma devi sapere che per l’aeroporto russo di Mosca-Šeremét’evo passano ogni anno circa 40 milioni di viaggiatori. Se è tra le tue prossime mete devi sapere anche quanto costa il taxi dall’aeroporto SVO al centro di Mosca. Il prezzo fisso del taxi dall’aeroporto di Mosca alla Piazza Rossa è di 1250 rubli (equivalenti a circa 17 euro). Il prezzo del taxi però non include il trasporto di bagagli grandi (1,35 euro a bagaglio) o animali (2 euro).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Aumento bollo Euro 3 per svecchiare il parco auto

Aumento bollo Euro 3 per svecchiare il parco auto: la proposta di PSA

Smartphone al volante telecamere

Smartphone al volante: arrivano le telecamere per scovare i trasgressori

Dispositivi anti abbandono 30 euro bonus

Dispositivi anti abbandono, solo 30 euro di bonus: è polemica