Cambio automatico, il 57% degli inglesi non guiderebbe senza

Il cambio automatico su auto nuove o usate è sempre più diffuso: un’indagine rivela che negli ultimi 5 anni è raddoppiato il numero di automobilisti pigri

9 dicembre 2019 - 13:46

L’auto con il cambio automatico è una prerogativa per oltre la metà degli automobilisti inglesi. Che si tratti di un’auto usata o un’auto nuova, il cambio automatico è sempre più al centro delle ricerche dei consumatori. Lo rivela l’indagine di un’associazione dei consumatori britannica: nel giro di 5 anni è raddoppiato il numero di ricerche auto con cambio automatico.

OLTRE 1 SU 2 VUOLE IL CAMBIO AUTOMATICO

L’indagine realizzata da The AA su circa 20 mila automobilisti britannici, rivela che la popolarità del cambio automatico è raddoppiata tra le ricerche online. Il 57% degli automobilisti afferma che guidare un’auto con il cambio automatico è molto più comodo, ma nessun riferimento alla possibilità di risparmiare carburante con il cambio automatico. Se nel 2014 solo il 10% delle ricerche online di auto prevedeva il cambio automatico, nel 2018 il 19% delle persone cerca un’auto con cambio automatico.

DIETRO IL CAMBIO AUTOMATICO, VOGLIA DI COMFORT NEL TRAFFICO URBANO

Secondo l’associazione dei consumatori, il picco di domanda sarebbe anche incentivato dalla diffusione delle auto elettriche e ibride. Tra le città dove si vendono più auto con cambio automatico c’è Chelmsford, nell’Essex, il 61,4% del parco circolante, seguita da Londra (53,6%) e York (42,1%). L’indagine rivela anche come il prezzo medio di un cambio automatico sia molto diminuito fino ad arrivare a un extra prezzo di  1000 sterline (1190 euro) cifra ancora più bassa se si punta a un’auto usata con cambio automatico.

GLI INGLESI SUL CAMBIO AUTOMATICO

Tra i motivi che spingono sempre più automobilisti a preferire il cambio automatico c’è la comodità. Solo il 9% ha dichiarato che un’auto con cambio automatico è più difficile da guidare. Il 20% ritiene che guidare con un cambio automatico è divertente quanto farlo con un cambio manuale. Contrariamente al 32% pensa che il cambio meccanico sia più divertente di quello automatico. Dai risultati dell’indagine si può capire anche quanto oltre alla pigrizia, si vede nel cambio automatico la soluzione a una guida stressante nel traffico più congestionato.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ztl Padova: orari, mappa e permessi

Viadotto A6 riapre

Viadotto A6 riapre in tempi record, ma la tratta resta a rischio

Global Road Safety : -50% di vittime stradali entro il 2030