Autostrada A10: quando riapre dopo l’incidente dei camion

Autostrada A10: quando riapre dopo l’incidente dei camion

Autostrada A10 parzialmente bloccata il 22 gennaio 2025 a causa di un incidente tra due camion tra Albisola e Celle Ligure. Ecco gli ultimi aggiornamenti

22 Gennaio 2025 - 13:40

Autostrada A10 semi paralizzata dalle prime ore del 22 gennaio 2025 a causa di un incidente avvenuto poco dopo le 8:00 nel tratto compreso tra Albisola Superiore e Celle Ligure e che ha visto coinvolti due camion, precisamente al km 35+600 nella galleria Rossello. Il sinistro per fortuna non ha procurato vittime e feriti gravi ma ha dato origine a una lunga coda tra il Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Celle Ligure in direzione Genova e tra Varazze e Albisola in direzione Savona, dove peraltro per gli annunciati lavori di adeguamento della galleria Cassisi il traffico defluisce su una corsia, amplificando i disagi. Continua a leggere per conoscere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione nell’autostrada A10 dopo l’incidente tra i due camion.

AUTOSTRADA 10: LA SITUAZIONE DOPO L’INCIDENTE DEL 22 GENNAIO

In base all’ultimo aggiornamento rilasciato da Autostrade per l’Italia, la società che gestisce la tratta interessata dall’incidente dei camion, alle ore 13:37 del 22 gennaio persiste, in direzione Genova, una coda di 1 km tra il Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola. Nel momento peggiore, verso le ore 12:00, la coda era arrivata a raggiungere i 17 km.

Anche dalla parte opposta, in direzione Savona, alle ore 13:31 si registra una coda di 1 km tra Varazze e Celle Ligure, ma era arrivata fino a 6 km.

È utile a questo proposito ricordare che il casello di Celle Ligure è chiuso al traffico, in entrata verso Savona, fino alle 6:00 del 24 gennaio per lavori. In alternativa, l’entrata consigliata verso Savona è quella di Albisola.

TRAFFICO A10 IN TEMPO REALE

Per controllare il traffico sulla A10 in tempo reale si possono consultare i siti ufficiali delle società concessionarie ASPI (tra Genova e Savona) e Concessioni del Tirreno (tra Savona e Ventimiglia). Tutti gli aggiornamenti sulla viabilità sono presenti anche su:

  • Google Maps: l’applicazione, presente ormai su qualsiasi dispositivo mobile, permette di visualizzare il traffico lungo l’itinerario con i tempi di percorrenza previsti (e i possibili ritardi in base al traffico stesso e a eventuali lavori in corso, aggiornati continuamente), i percorsi consigliati e alternativi e gli eventuali rallentamenti lungo il tragitto.
  • Automap: fornisce in tempo reale le informazioni su traffico e viabilità con news sulla situazione in A10 aggiornate costantemente. A ciascun evento (incidente, lavori in corso, veicolo in avaria, ecc.) corrisponde un’apposita iconcina per facilitare la ricerca degli utenti.
  • CCISS – Viaggiare informati: permette di reperire gratuitamente e in tempo reale, 24 ore su 24, ogni informazione sulla circolazione stradale nazionale, compresa l’ubicazione di cantieri mobili e fissi su strade e autostrade. Il servizio è raggiungibile contattando il numero verde telefonico 1518, l’app gratuita per iOS e per Android o tramite l’account X (Twitter).

Coda in autostrada

WEBCAM AUTOSTRADA A10

Infine, a beneficio di chi vuole vedere con i propri occhi la situazione del traffico sulla A10, il sito Autostrade.it mette a disposizione oltre 30 webcam posizionate sull’intera tratta di competenza, da Genova a Savona. La stessa cosa fa anche concessionideltirreno.it per il tronco da Savona a Ventimiglia, in entrambi i sensi di marcia. Le webcam sistemate sui tratti autostradali risultano utilissime non solo per controllare la viabilità ma anche per appurare le reali condizioni meteo di un determinato luogo.

Commenta con la tua opinione

X