Auto senza chiavi: un’app risolverà i problemi più frequenti? L’auto senza chiavi che si apre con lo smartphone piace ai tedeschi: da status symbol a scomodo ingombro

Auto senza chiavi: un’app risolverà i problemi più frequenti?

L’auto senza chiavi che si apre con lo smartphone piace ai tedeschi: da status symbol a scomodo ingombro, tra i problemi più frequenti c’è il rischio di perdere le chiavi dell’auto

6 Dicembre 2019 - 12:12

Le chiavi dell’auto smarrite, finite nel tombino o ingombranti, quante volte non sapevate dove lasciare le chiavi dell’auto o non le avete trovate? Un’indagine condotta in Germania, ha rivelato i problemi più frequenti degli automobilisti con le chiavi dell’auto, scoprendo che oltre il 60% preferirebbe un’auto senza chiavi. Aprire l’auto con un’applicazione sullo smartphone è già possibile, ma siamo sicuri che risolverebbe tutti i problemi più frequenti con le chiavi dell’auto?

LE CHIAVI DELL’AUTO NON SONO PIU’ UN OGGETTO DA MOSTRARE

Il sondaggio è stato commissionato da un noto produttore e fornitore automotive che ha chiesto agli automobilisti tedeschi qual è il loro rapporto con le chiavi dell’auto. L’indagine è servita anche a capire quale sarebbe l’accettazione dei consumatori di un sistema che permette di aprire l’auto solo con lo smartphone. Per il 76% degli automobilisti tedeschi trova scomodo l’uso delle chiavi della macchina in determinati momenti. Sono soprattutto i conducenti abituali e gli under40 ad avere più problemi con le chiavi dell’auto.

I PROBLEMI PIU’ FREQUENTI CON LE CHIAVI DELL’AUTO

Tra i problemi maggiori nell’uso quotidiano delle chiavi dell’auto, il 45% spesso non sa dove metterle (ad esempio in piscina o quando fa sport). Il 44% invece perde molto tempo a cercarle, temendo anche di aver perso le chiavi. Al 36% invece è successo realmente di perdere le chiavi dell’auto. In virtù di questo, il 40% ha confessato che sarebbe gradita un’applicazione unica che permette di aprire l’auto senza chiavi. I sistemi attuali Keyless infatti prevedono già l’apertura dell’auto senza usare il telecomando oppure tramite l’App dell’auto. Ma in entrambi i casi per sicurezza le chiavi devono comunque essere nelle immediate vicinanze del proprietario. C’è da pensare però se così come si perdono oggi le chiavi dell’auto, non succeda lo stesso per lo smartphone.

CHI PRE FERISCE UN’AUTO SENZA CHIAVI

A quanto pare, almeno tra i tedeschi intervistati. L’idea di aprire e chiudere l’auto con lo smartphone non fa paura. Al 46 % degli uomini (32 % delle donne) piacerebbe l’idea di avere un’applicazione di sblocco dell’auto sul proprio smartphone. In particolare, le persone che guidano tra 15 e 20 mila km ogni anno (49 %) o oltre 20.000 km/anno (51 %) sono quelle più aperte all’idea di un’auto senza chiavi. L’87% degli intervistati pensa siano abbastanza sicuri i telecomandi (il 78% i sistemi di accesso senza chiave), tra questi solo il 20% ha subito il furto di un’auto senza chiavi.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X