Assicurazione auto: meglio a rate o annuale?

Un'indagine ha messo a confronto le 3 auto più vendute in Italia e scoperto che in alcuni casi l'assicurazione costa il doppio

13 dicembre 2018 - 11:45

Meglio pagare l'assicurazione auto tutta in una volta o a rate? E' la domanda che molto più spesso si pone chi ha davanti un premio piuttosto alto che a fronte del vantaggio di spezzettare in più scadenze il contratto di norma annuale paga un'aliquota extra che aumenta il costo dell'assicurazione. Quanto? L'indagine di un noto comparatore online ha messo a confronto le 3 auto più vendute in Italia ed è emerso che il premio potrebbe costare anche il 53% in più. Vediamo quanto costa assicurare una Fiat Panda, Fiat 500X e Lancia Ypsilon.

L'INDAGINE SU 3 AUTO A MILANO Rateizzare i pagamenti è ormai un servizio che si può attivare anche per l'acquisto di un elettrodomestico di modesto costo, ma con l'assicurazione pagare in più rate invece che in un'unica soluzione si sente meno il peso sul bilancio familiare dei costi fissi dell'auto. Ma conviene davvero rateizzare la polizza se si vuole risparmiare? SOSTariffe ha confrontato i preventivi di Fiat Panda, Fiat 500X e Lancia Ypsilon per capire di quanto aumenta il prezzo dell'assicurazione se il premio (cioè quanto bisogna sborsare per l'RC auto) viene spezzettato in due pagamenti semestrali o in una quota mensile, simulando il profilo di un uomo di 35 anni in prima classe di merito, residente a Milano. Assodato che pagare in un'unica volta è la strada più economica ma non per tutti percorribile soprattutto se si parte dalla classe bonus-malus meno vantaggiosa, l'indagine ha preso in considerazione la situazione migliore per dare un quadro più veritiero.

IL PAGAMENTO UNICO E' PIU' CONVENIENTE Pagando in un'unica rata il contraente si ritroverà a pagare 190 euro per la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon e 192 euro per la Fiat 500X. Bisogna notare che in questo confronto non si fa però cenno alle motorizzazioni considerate visto che non c'è un unico motore che equipaggia tutte e 3 le auto anche se i 110 cavalli del 1.6 benzina della Fiat 500X si avvicina di più ai 105 cavalli della Fiat 500 0.9 TwinAir e meno ai 95 cavalli del 1.3 Multijet della Lancia Ypsilon, a voler fare qualche ipotesi.

QUANTO SI PAGA in 2 O 12 RATE Se invece si decide di spezzettare il premio assicurativo a pagare di più sarà la Lancia Ypsilon, pur avendo un costo assicurativo annuale identico alla Fiat 500. La 500 infatti pagherebbe 52 euro in più con l'opzione semestrale e 67 euro in più dividendo il premio in 12 rate. Per la lancia Ypsilon invece è stato calcolato mediamente un aumento di  40 euro in più con la polizza semestrale ma 100 euro in più con la polizza mensile, che difatti è l'aumento (di 52,63%) più significativo. La Fiat 500X invece paga un aumento più ristretto delle altre italiane sulla polizza semestrale (+36 euro) e quasi quanto la Ypsilon (+92 euro) dilazionando l'assicurazione in 12 rate mensili.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cyber Monday 2021: le occasioni più utili per l’auto

Black Friday 2021: gli sconti su accessori auto da non farsi scappare

Offerte auto Black Friday 2021

Offerte auto Black Friday 2021: i migliori sconti