Anno 2025: davvero compreremo l'auto online?

Anno 2025: davvero compreremo l'auto online? Lo ipotizza la Frost & Sullivan: nel 2025 compreremo l'auto attraverso Internet

Lo ipotizza la Frost & Sullivan: nel 2025 compreremo l'auto attraverso Internet

31 Maggio 2013 - 04:05

Siamo solo a livello di ipotesi, ma lo scenario arriva da una fonte autorevole, cioè la Frost & Sullivan, società globale di consulenza per lo sviluppo economico di impresa: nel 2025, compreremo sempre le auto da online.

NUOVE STRATEGIE – I dati provenienti dal Visionary Innovation Group indicano che si andrà verso l'acquisto via Web. I principali produttori europei stanno cercando nuove strategie di vendita, visto che nel Vecchio Continente le cose vanno male un po' per tutti. Entro il 2020 si prevede che il 4% delle nuove auto (ossia 4,5 milioni di auto) saranno vendute online, sulla base di im nuovo modello di business chiamato “Bricks and Clicks”: i clienti potranno iniziare un acquisto online (Clicks) per poi finalizzarlo grazie alla rete dei concessionari (Bricks).

COME VA IN ITALIA – Occorre dire che il nostro Paese è un caso a parte: gli italiani rimangono legati al modello commerciale tradizionale, rispetto agli altri abitanti dell'Unione europea. Comunque, da noi, nel 2011, il commercio online è cresciuto del 22% per un valore complessivo di tre miliardi di euro e le previsioni parlano di un costante aumento dell'e-commerce nello Stivale. I configuratori online delle vetture permettono al futuro acquirente di decidere le specifiche della futura auto; dopodiché, stampa il preventivo e può finalizzare l'acquisto presso un concessionario “fisico”. Il passo successivo è affidare alle piattaforme web alcuni pezzi del processo d'acquisto, concludendo sempre grazie alla rete fisica di vendita dislocata sul territorio.

MENO POESIA – Certo, sarà possibile magari fare più in fretta, configurare meglio la macchina, forse strappare sconti (se i costi per le Case si abbasseranno), e magari alla fine essere più soddisfatti. Però ci sarà meno poesia: addio al profumo di auto nuova in concessionaria, niente prova (nemmeno un giro attorno alla concessionaria con la futura macchina), zero sensazioni dal vivo.

 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X