All'asta l'auto più maltrattata a Top Gear: ha solo 5 mila km

Gli appassionati potranno portarsi a casa un pezzo del programma più seguito al mondo, peccato che la Vauxhall Astra, così com'è non è omologata

22 dicembre 2015 - 13:13

Avete mai pensato a quale fine vanno incontro le automobili protagoniste del programma “Top Gear”, dopo essere state “strapazzate a dovere” dai conduttori, dagli ospiti e da Stig? Stavolta vi raccontiamo a quale destino sta andando incontro la Vauxhall Astra usata come “auto a buon prezzo” per il giro veloce dei vip del programma britannico, mentre come futura auto da “pista” di Top Gear spunta fuori il nome della nuova Fiat Tipo. Ecco tutte le curiosità del dietro le quinte della trasmissione di motori più seguita al mondo.

SONO UN CIMELIO – Le strade future che percorrono le automobili usate in pista da Top Gear sono svariate, forse vengono rottamate, qualcuna viene rivenduta a concessionari che a sua volta le piazza sul mercato dell'usato, altre volte vengono messe all'asta da Associazioni che si occupano di beneficienza verso persone e famiglie bisognose. È il caso dell'ultima e famosa Vauxhall Astra rossa che ha fatto “girare” (in tutti i sensi) innumerevoli celebrità ospitate dai conduttori di Top Gear (la nuova Astra è candidata anche per il Car of the Year 2016, leggi qui quali sono le altre finaliste)  . Bisogna però soffermarsi a riflettere: questa Vauxhall Astra, nonostante sia un comune modello “di massa”, grazie alle infinite “scorribande” tra i cordoli della pista di prova di Top Gear, è divenuta una celebrità, un cimelio da acquistare per vantarsi del suo passato glorioso, vissuto da molte celebrità e visto da innumerevoli appassionati.

1'44''60 – L'ormai famosa Vauxhall Astra ha terminato il suo servizio e si sta riposando su eBay, dove aspetta che qualcuno faccia l'offerta migliore e soprattutto adeguata al suo passato glorioso. Infatti l'Astra in questione può vantarsi di essere stata scelta da Top Gear come “auto dal prezzo più interessante” per essere abilitata a suo servizio “pistaiolo”, aggiungendosi alle altre celebri colleghe: la Suzuki Liana, la Chevrolet Lacetti e la Kia cee'd. Tra l'altro, durante il periodo in cui è stata messa alla prova dal programma britannico, lei stessa ha ospitato numerosi personaggi famosi del calibro di Will Smith, Hugh Jackman (foto sotto), Aaron Paul, James Blunt, e Kiefer Sutherland (solo per citarne alcuni). Quello più veloce di tutti sul giro “secco” tra i cordoli del circuito di prova di Top Gear è stato il cantante Olly Murs, con un giro completato in 1 minuto e 44.6 secondi.

LO STATO ATTUALE – Secondo l'annuncio, questa Vauxhall Astra ha percorso quasi 5.000 km (4.680 km per la precisione) ed è equipaggiata con un motore a benzina da 1,6 litri, con 115 Cv di potenza massima. Il suo colore è il rosso e la sua carrozzeria ha cinque porte, mentre il profilo mette in risalto cerchi in lega a 10 razze da 17″. Internamente spiccano i sedili sportivi e i roll-bar, per una maggiore sicurezza nella guida in pista, ma ciò ha comportato la disattivazione degli airbag, per cui in questa configurazione l'auto non può essere utilizzata per un uso stradale. Pertanto, chi ha questa intenzione, deve essere consapevole di spendere qualche soldino in più per “ripristinarla” alla normalità, oltre al fatto di dover spendere la cifra giusta per aggiudicarsela. Al momento, a riguardo, ci sono 11 offerte e la più alta si attesta sugli 8.100 Euro, ma ci sono ancora cinque giorni di tempo per giocare al rialzo. Top Gear tornerà in onda l'8 maggio con la conduzione di Chris Evans e la serie prevede 16 episodi che andranno in onda sulla BBC2 (guarda invece qui come occupa il suo tempo Jeremy Clarckson!). Non si ha nessuna novità in merito alla prossima “auto dal prezzo giusto”, anche se nelle ultime ore si è fatto il nome della nuova Fiat Tipo, che ha già vinto un premio (è già AutoBest 2016, leggi qui la notizia!) e ha ricevuto svariati apprezzamenti proprio per il rapporto qualità-prezzo espresso.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trasformare un'auto in elettrica

Trasformare un’auto in elettrica: in arrivo un bonus del Governo

Parabrezza montato male: cosa succede in caso d’incidente?

Codice della Strada

Codice della Strada: attenti alle ‘bufale’ in rete