Air-Ink: la startup ricava inchiostro dall'inquinamento

Air-Ink: la startup ricava inchiostro dall'inquinamento Dalla cattura dello smog si creano pennarelli e inchiostro per belle arti

Dalla cattura dello smog si creano pennarelli e inchiostro per belle arti, la start-up Air-Ink ha spopolato su Kickstarter raggiungendo subito il goal

14 Febbraio 2017 - 10:02

Le tematiche ambientali impegnano ricercatori e studiosi di tutto il pianeta per potere trovare soluzioni che possano arginare e limitare i danni dell'inquinamento. Un'idea tanto originale quanto interessante è la proposta di Air-Ink, una start-up fondata da studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), la quale si fonda sull'idea di “catturare” lo smog e convertirlo in inchiostro di alta qualità per applicazioni artistiche. Attualmente la start-up ha trovato finanziatori su Kickstarter, raggiungendo gli obiettivi prefissati e iniziando la commercializzazione dei primi pennarelli ecologici.

DALLO SMOG NASCE ARTE Un gruppo di studenti del MIT ha messo a punto uno strumento per potere di fatto catturare l'inquinamento prodotto dalla combustione dei motori. Successivamente è scoccata la scintilla che ha illuminato gli scienziati su come utilizzare in maniera proficua e sicura tutto lo “sporco” raccolto. La condensazione delle emissioni inquinanti ha permesso di realizzare un inchiostro la cui qualità si è rilevata elevata e idonea per l'utilizzo nelle belle arti (Scopri quali Capitali europee vogliono bandire il diesel). La produzione di inchiostro Air-Ink risulta molto più pulita e sicura rispetto ai metodi tradizionali, i quali prevedono la combustione di carburanti fossili.

45 MINUTI DI SMOG PER UN PENNARELLO ECOLOGICO Il dispositivo realizzato al MIT, denominato Kaalink, può catturare il 95% delle emissioni prodotte da un tubo di scappamento (Leggi qui perché le auto non sarebbero le prime fonti di smog); la fuliggine viene prima incamerata e successivamente ripulita, con vari processi, da metalli pesanti e sostanze cancerogene. Il prodotto risultante è definito come un pigmento carbonioso purificato e con 45 minuti di raccolta possono essere sintetizzati 29 ml. di inchiostro (un'oncia fluida), la quantità necessaria a riempire un pennarello Air-Ink.

PRESTO ANCHE TINTE PER TESSUTI E VERNICI A OLIO Attualmente sono stati realizzati pennarelli con quattro diverse tipologie di punta e inchiostro liquido in boccette da 150 ml. Nei piani della Start-Up trova una posizione prioritaria lo sviluppo della gamma di prodotti e sono allo studio tinte per tessuti, colori a base olio e vernici per impieghi outdoor (Sapevi che BMW aprirà in Messico la fabbrica d'auto più pulita al Mondo?). Attualmente 312 sostenitori su Kickstarter hanno permesso a Air-Ink di superare, seppur di poco, il goal iniziale di 14.000 dollari; il prosieguo della raccolta fondi, e magari l'apporto di un finanziatore esterno, saranno determinanti per il futuro di questa interessante iniziativa.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X