Acquisto pneumatici sul web: +200% nel 2018

Ecco la classifica per tipologia e marca delle gomme più acquistate sul web nel 2018: crescono gli pneumatici invernali, estivi e all season

19 febbraio 2019 - 14:05

Il web diventa il canale sempre più battuto dagli automobilisti nella scelta degli pneumatici auto: secondo un'indagine web, il 2018 ha visto crescere del 200% gli acquisti di pneumatici estivi, invernali e all season – guarda le differenze in questo video. Ogni due gomme estive ne viene venduta sul web una invernale e meno di una all season, ma oltre ai numeri per tipologia l'indagine del portale di vendite online diffonde anche la classifica delle marche preferite online.

LE GOMME ESTIVE, INVERNALI E ALL SEASON IN ITALIA Il peso delle gomme vendute online ammonta a circa il 20% del settore auto e moto, che secondo un'indagine di Idealo, nel 2018 ha visto incrementi fino al 200% dei volumi, lo rivela un'intervista realizzata da PneusNews. Le preferenze degli italiani, votate tendenzialmente alle gomme estive sono migrate più verso le All Season che restano comunque ben al di sotto dei numeri delle gomme invernali. In cima alla classifica degli pneumatici per auto ci sono le gomme estive (37,1%), seguite dalle gomme invernali (20,3%) e infine le gomme quattro stagioni che rappresentano il 14,2% dei volumi di vendite.

LE MARCHE PREFERITE SUL WEB Su 100 pneumatici per auto estivi, dall'indagine viene fuori che 54,6 sono invernali e 38,3 sono all season, secondo le percentuali qui sopra. Ma l'aspetto interessante riguarda anche il trend moto (32,7 pneumatici moto rispetto a quelli estivi da auto) e per SUV (28,2 pneumatici per 4×4). Tra i brand preferiti dagli automobilisti nella scelta delle gomme, Michelin risulta in testa nelle tipologie di gomme estive e all season, mentre Nokian primeggia nella scelta delle gomme invernali e BF-Goodrich gode di più stima tra i conducenti di SUV e fuoristrada. Qui sotto puoi vedere la classifica completa dell'indagine con tutti i marchi. Leggi qui le parentele tra i 5 maggiori produttori di pneumatici.

CHI COMPRA ONLINE E DOVE Nell'acquisto di pneumatici online – secondo il report della ricerca – l'Italia risulta al quarto posto, dopo Germania, Austria e Francia, ma prima della Spagna. L'identikit dei clienti che acquistano pneumatici online è maschile (l'87,6% dei casi) e con un'età compresa tra 35 e 44 anni (29,5%). Mentre tra le città che accedono di più a internet per comprare le gomme sul web, Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze occupano la Top5 delle più attive.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Vredestein presenta Quatrac Pro: la gomma All Season UHP fino a 21 pollici

Honda HR-V 2019: più confortevole ma anche sportiva

Batterie auto elettriche: il lato oscuro su cui i Costruttori chiudono un occhio