15 optional e accessori auto più amati, odiati o desiderati dagli italiani

15 optional e accessori auto più amati, odiati o desiderati dagli italiani Il clima è in cima alla lista degli optional auto irrinunciabili mentre a sorpresa il cambio automatico vede in difficoltà 4 italiani su 10

Il clima è in cima alla lista degli optional auto irrinunciabili mentre a sorpresa il cambio automatico vede in difficoltà 4 italiani su 10

20 Giugno 2018 - 01:06

Comprare l'auto nuova districandosi tra le centinaia di pacchetti di optional e accessori  disponibili non è sempre semplice, ma un'indagine di un importante portale di preventivi online ha stilato la classifica degli optional e accessori preferiti dagli italiani. Sei curioso di sapere cosa gli italiani preferiscono avere a bordo e quali accessori invece sono meno desiderati? Ecco la classifica degli accessori auto irrinunciabili dagli italiani nel 2018 secondo un'indagine su 1000 intervistati.

IL CLIMA E' UN MUST IRRINUNCIABILE Forse per via dell'estate ormai dietro l'angolo l'optional cui non può rinunciare la stragrande maggioranza degli intervistati è il condizionatore; non ne possono più fare a meno il 57,97% degli uomini, ma anche il 57,89% delle donne. Al secondo posto, fra gli optional che cerchiamo di più, si trova il servosterzo. Se a livello complessivo non hanno alcuna intenzione di fare palestra al volante il 47,66% degli intervistati, curiosamente questa volta fra gli uomini il dato sale notevolmente, arrivando fino al 52,17%, mentre fra le donne si ferma al 39,47%. Fra gli optional ritenuti ormai indispensabili, il terzo posto va a quello che fu una vera e propria rivoluzione in termini di sicurezza in auto; l'airbag ma va anche considerata la possibilità che essendo ormai un sistema di serie molti neppure ci fanno più caso rispetto agli accessori e optional che vanno richiesti e pagati a parte. Il cuscino salvavita arriva terzo con il 38,32% delle preferenze, ma se le donne gli assegnano addirittura il secondo posto (47,37%), gli uomini lo lasciano invece fuori dal podio e gli attribuiscono il quarto posto (33,3%) preferendogli l'ABS, terzo nel campione maschile con il 34,78%. Quarta, fra le donne, la radio con CD e lettore Mp3 (36,84%).

GLI OPTIONAL CHE NON TUTTI AMANO Al primo posto, in questa “classifica alla rovescia”, c'è il cambio automatico che per il 37,96% delle persone non è indispensabile (anche se secondo questa classifica è più richiesto rispetto al cambio meccanico) e stacca notevolmente i comandi radio integrati nel volante, secondi ma a quasi 10 punti percentuali di distanza (28,7%). Terzo posto, nella classifica degli optional meno amati dagli intervistati, per il cruise control (26,85%). Pare evidente, scorrendo i dati, che gli italiani vogliano riprendere in qualche modo il comando della propria auto, anche a rischio di sbagliare strada. Ecco quindi che al quarto posto si trova il navigatore integrato (23,15%). Non sai quali sono gli optional auto più folli da sceicchi? Allora guarda questa classifica.

I PIU' DESIDERATI L'ultima parte del questionario di Facile.it era invece dedicato agli optional che, magari pur già disponibili, ancora non sono di serie sulle automobili, ma gli italiani vorrebbero diventassero obbligatori. In questo caso, più che al comfort, pare si pensi alla sicurezza degli utenti della strada, con oltre il 52% delle preferenze, risulta il sensore che avverte in caso si lasci il bambino sul seggiolino con macchina chiusa, che precede l'alcolock, ovvero il dispositivo che blocca il veicolo in caso di eccessivo tasso alcolemico del guidatore, secondo con il 49,07% delle preferenze. Terzo posto per un altro strumento che sarebbe molto utile nella diffusione di uno stile di guida consapevole; il rilevatore automatico di stanchezza del conducente (40,74%).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X