Ereditare un’auto: costi, pratiche e rinuncia Come ereditare un'auto: i costi necessari

Ereditare un’auto: costi, pratiche e rinuncia

Come ereditare un'auto: i costi necessari, le pratiche da sbrigare, i documenti da presentare e i passi da compiere in caso di rinuncia all'eredità

28 Marzo 2022 - 08:03

A tutti può capitare di ereditare un’auto, quasi sempre da un genitore, da un nonno o da un coniuge defunto, e la circostanza prevede l’espletamento di precise formalità burocratiche. Il procedimento consiste in un vero e proprio passaggio di proprietà tra la persona defunta e il suo erede (o i suoi eredi, se sono più di uno) che contempla, come step fondamentale, l’atto di accettazione dell’eredità da parte del beneficiario, un documento ufficiale che va poi registrato presso l’ACI e la Motorizzazione civile. Facciamo quindi un riepilogo sui passi da compiere quando si deve ereditare un’auto, con le informazioni sui costi, sulle pratiche da sbrigare e sull’eventuale rinuncia all’eredità.

Aggiornamento del 28 marzo 2022 con la nuova procedura di richiesta e di registrazione dell’atto di accettazione dell’eredità, in seguito all’entrata in vigore del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo.

COSA FARE QUANDO SI EREDITA UN VEICOLO: L’ATTO DI ACCETTAZIONE

Quando si eredita un veicolo bisogna prima di tutto autenticare la firma dell’erede o degli eredi sull’atto di accettazione dell’eredità (contenuta in un atto pubblico oppure in una scrittura privata), ed entro 60 giorni dall’autentica si deve:

– registrare l’atto e richiedere presso gli Sportelli Telematici dell’Automobilista il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) nel quale sono annotati gli intervenuti mutamenti della proprietà e dello stato giuridico del veicolo. Gli STA sono ubicati presso le unità territoriali dell’ACI (PRA), gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile, le delegazioni ACI e le agenzie pratiche auto abilitate al servizio.

Ricordiamo che la mancata richiesta di aggiornamento dei documenti determina, in caso di controllo, il ritiro della carta di circolazione o del documento unico e l’applicazione di sanzioni pecuniarie. Inoltre, nell’istante in cui si autentica la firma dell’erede sull’atto di accettazione di eredità, è obbligatorio richiedere contestualmente la registrazione dell’atto stesso, così da garantire la certezza dell’aggiornamento dell’archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario.

Caso particolare: se vi sono più eredi e uno solo di questi desidera intestarsi il veicolo, o se gli eredi vogliono vendere il veicolo a una terza persona, è necessario: 1) prima registrare l’atto di accettazione di eredità intestando il veicolo a nome di tutti gli eredi; 2) poi registrare l’atto di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi o dell’acquirente che diventerà unico intestatario. L’accettazione dell’eredità e la contestuale vendita del veicolo a favore di un erede o di un acquirente possono essere contenute in un unico atto.

+++ Prima di proseguire nella lettura: se preferisci puoi guardare un video in cui riassumiamo con parole semplici i contenuti di questa guida, spiegando cosa fare quando si eredita un’auto e quali sono i costi da sostenere. +++

EREDITARE UN’AUTO: PRATICHE E DOCUMENTI PER LA REGISTRAZIONE DELL’ATTO

La richiesta di registrazione dell’atto di accettazione dell’eredità di un veicolo può essere presentata dall’erede (o da un suo incaricato munito di delega) presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista o STA allegando i seguenti documenti:

Istanza unificata (in caso di più eredi, l’istanza unificata viene sottoscritta da uno degli eredi delegato dagli altri eredi alla sottoscrizione dell’istanza. A tal fine dev’essere sottoscritta una specifica delega a favore dell’erede delegato alla sottoscrizione);

– certificato di proprietà cartaceo e carta di circolazione, oppure documento unico;

– atto di accettazione di eredità autenticato;

– dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la qualità di erede;

– fotocopia del codice fiscale dell’acquirente o degli acquirenti;

– fotocopia di un documento di identità dell’erede;

– se l’erede è una persona giuridica (società, ente, associazione, ecc.) la dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante per attestare la sede della persona giuridica;

– se l’erede è un cittadino extracomunitario residente in Italia la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o provvisorio;

– infine se l’erede è un familiare extracomunitario di un cittadino dell’Unione Europea residente in Italia, la copia della carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’UE oppure la copia della carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini europei.

Importante: se oltre alla richiesta di registrazione dev’essere autenticato presso lo STA anche l’atto di accettazione dell’eredità, è necessario che tutti gli eredi si presentino allo STA per effettuare l’autentica della sottoscrizione sull’atto di accettazione.

Ereditare un'auto costi pratiche rinuncia

EREDITARE UN’AUTO: COSTI PREVISTI PER LEGGE

La registrazione dell’atto di accettazione dell’eredità prevede dei costi. Bisogna infatti pagare:

imposta provinciale di trascrizione dall’importo variabile in base al tipo di veicolo e alla provincia di residenza;

emolumenti ACI: 27,00 euro;

imposta di bollo: 32,00 euro per l’istanza unificata + 16,00 euro per il documento unico;

diritti DT: 10,20 euro:

imposta di bollo per autentica dell’atto di accettazione dell’eredità: 16,00 euro se l’atto viene redatto in forma digitale presso lo STA. Se l’atto invece viene redatto in modalità cartacea, dev’essere apposto il contrassegno di 16,00 euro rilasciato in modalità telematiche presso le tabaccherie.

COME E DOVE SI PAGA

In caso di richiesta di registrazione presso uno STA dell’ACI-PRA, il pagamento può essere effettuato direttamente allo sportello esclusivamente con bancomat o carte di debito prepagate (no carte di credito); nelle delegazioni ACI e nelle agenzia di pratiche auto, il pagamento può essere effettuato con le modalità disponibili presso gli uffici; infine negli STA delle Motorizzazioni, i pagamenti delle somme PRA ( IPT ed emolumenti) si effettuano mediante PagoPA direttamente dal sito www.aci.it, invece i pagamenti delle imposte di bollo e dei diritti di Motorizzazione possono essere eseguiti nei chioschi self service abilitati presso le Motorizzazioni (ove presenti), negli uffici Postali, presso la rete convenzionata dei tabaccai e, online, tramite il Portale dell’automobilista. Le attestazioni di versamento si devono consegnate agli sportelli degli uffici della Motorizzazione Civile.

Ereditare auto

EREDITARE UN’AUTO: CASI PARTICOLARI

Alcune richieste non si possono presentare allo Sportello Telematico dell’Automobilista, né al momento sono gestite con i nuovi processi digitali che emettono il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà. In questi casi è necessario richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione all’Ufficio della Motorizzazione e la trascrizione dell’accettazione di eredità al PRA. Entrambe le richieste devono essere fatte entro 60 giorni dalla data di autentica della firma sull’atto. Per verificare quali operazioni possono essere eseguite direttamente allo sportello del PRA bisogna consultare la pagina dedicata al servizio di prenotazione per l’appuntamento. In alternativa è possibile rivolgersi a una delegazione ACI o a un’agenzia di pratiche auto, pagando il servizio di intermediazione.

EREDITARE UN’AUTO: RINUNCIA

Se uno o più eredi rinunciano all’eredità, ai sensi dell’art. 519 c.c. occorre rendere una dichiarazione di rinuncia presso un notaio o la cancelleria di un Tribunale. La dichiarazione, che non dev’essere necessariamente presentata dall’erede rinunciante, contiene gli estremi della persona deceduta, l’elenco degli eredi legittimi e quello con i nomi dell’erede o degli eredi che hanno rinunciato all’eredità. Qualora non sia disponibile l’atto di rinuncia in originale, può essere presentata una copia originale o una semplice fotocopia conforme. In ogni caso la dichiarazione di rinuncia sarà minuziosamente controllata d’ufficio presso il Tribunale dove è stata iscritta. Clicca qui per scaricare un modulo fac simile della dichiarazione sostituiva di rinuncia dell’eredità di un veicolo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X