H

HBA – Hydraulischer Brems Assistent

17 giugno 2013 - 17:29

Sistema idraulico di assistenza alla frenata, che in situazioni di emergenza aumenta con estrema rapidità la pressione dell’impianto frenante e quindi assicura un utilizzo ottimale dell’impianto stesso. Un sistema di sensori rileva la richiesta di una frenata improvvisa grazie al livello di pressione ottenuto con il pedale e la velocità di variazione della pressione.

Il dispositivo elabora la velocità con cui il conducente agisce sul pedale del freno, nel caso in cui rilevi che questo ultimo desideri arrestare totalmente il veicolo, esso accresce automaticamente la pressione di frenata fintanto che non sia raggiunto il valore soglia impostato per l’attivazione dell’ABS e per tutta la durata dell’azione sul pedale. Quando il conducente riduce la pressione sul freno, il sistema riporta la forza frenante al valore normalmente impostato.

In tal modo è possibile ridurre drasticamente lo spazio d’arresto. Il funzionamento del dispositivo è appena percettibile per il conducente.

Tale sistema viene incontro specialmente a quelle persone che di norma non sono abituate a premere con forza e a fondo il pedale del freno.

Vedi anche BAS.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multa con Autovelox annullabile

Autovelox mobili: qual è la distanza minima tra segnale e postazione?

Acquisto auto nuova: come dovrebbe essere in una concessionaria auto

Rotonde al posto degli incroci negli USA: -90% di incidenti mortali