Come spedire un'auto con bisarca treno nave aereo

Come spedire un’auto con bisarca, treno, nave o aereo

Per tutti quelli che vogliono saperne di più su questo servizio, vediamo come spedire un'auto con bisarca, treno, nave e aereo. La procedura è semplice mentre i costi possono variare.

17 luglio 2019 - 22:58

In alcune occasioni si potrebbe aver bisogno di spedire un’auto da una parte all’altra d’Italia. Certo, può sembrare un’opzione remota ma in realtà le occasioni non mancano: l’acquisto di una vettura in un luogo diverso da quello di residenza; il trasferimento definitivo in un’altra città; il recupero di un’auto rimasta in panne; la consegna di un’auto d’epoca; la necessità, da parte di un concessionario, di farsi recapitare una vettura il prima possibile (magari per soddisfare un cliente particolarmente importante o esigente). Insomma, gli esempi sono tanti e perciò vediamo come spedire un’auto con bisarca, treno, nave e aereo.

COME SPEDIRE UN’AUTO CON IL TRENO

Spiace deludere subito le aspettative ma sono anni che non è più possibile spedire un’auto con il treno, per lo meno in Italia. Un tempo Trenitalia offriva questo servizio, ma dal 2011 non più e non si può quindi trasportare in treno un’autovettura al seguito, né spedirla alla destinazione desiderata. Ma, attenzione: ci sono delle eccezioni. La compagnia ferroviaria austriaca ÖBB-Personenverkehr AG permette di caricare auto e moto alla partenza del treno che percorre la tratta Livorno Centrale – Vienna e ritorno (per gli orari vi rimandiamo al sito italiano della compagnia). La società svizzera SBB CFF FFS effettua invece il servizio auto sul treno A/R da Iselle a Briga, al traforo del Sempione.

COME SPEDIRE UN’AUTO CON LA BISARCA

Se usare il treno per spedire un’auto in Italia è diventato quasi impossibile, spedire un’auto con la bisarca (l’autocarro a due piani specifico per il trasporto di automobili) è invece molto più semplice e tutto sommato neanche troppo costoso, vista la nascita di alcuni servizi online che gestiscono il trasporto veicoli con prezzi abbastanza low cost. Tra questi segnaliamo fammispazio.it (le cui tempistiche per il ritiro e la consegna dell’auto, anche non marciante, si aggirano intorno ai 7-10 giorni lavorativi); macingo.com (su cui confrontare preventivi di oltre 1.000 aziende e trasportatori di auto specializzati nel servizio di trasporto veicoli con bisarca); spedingo.com (con offerte a basso prezzo di aziende di trasporto che hanno ancora spazio a bordo delle bisarche). E altri ancora più o meno dello stesso tipo come shiply.com, cargopooling.it, logisticar.it. Promettono tutti sconti fino al 70-80% rispetto alle tariffe standard e consegnano l’auto anche all’estero.

QUANTO COSTA SPEDIRE UN’AUTO CON BISARCA

Non c’è una risposta univoca perché il prezzo dipende da vari fattori, a cominciare dal chilometraggio. Ma possono incidere anche il luogo di ritiro e di consegna, la flessibilità delle date, le dimensioni e il tipo di vettura e le sue condizioni (trasportare un’auto non funzionante costa di più). Fammispazio.it pubblica dei preventivi (puramente indicativi) secondo cui la spedizione di un’auto con bisarca da Milano a Roma costerebbe 250 euro; da Torino a Napoli 300 euro; da Milano a Cosenza 270 euro; da Bologna a Palermo 350 euro. Su macingo.com, invece, un trasporto auto Roma – Milano ha mediamente un costo tra 160 e 200 euro, mentre da Cosenza a Verona tra 280 a 300 euro. Ogni servizio online permette comunque di confrontare più preventivi.

COME SPEDIRE UN’AUTO CON LA NAVE

Una valida, ma forse più costosa, alternativa al trasporto di veicoli su bisarca è rappresentata dalla possibilità di spedire l’auto in nave, soprattutto se la destinazione è parecchio distante. Sicuramente molti hanno già provato l’esperienza di imbarcarsi con la propria vettura su qualche nave o traghetto per raggiungere le località di vacanza, ma forse pochi sanno che si possono imbarcare anche auto ‘non accompagnate’’. Sono diverse le compagnie marittime che offrono il servizio cargo. Per esempio la GNV, che copre tratte nazionali (Genova – Palermo, Napoli – Palermo, Civitavecchia – Palermo, Genova – Porto Torres) e dall’Italia verso i principali porti del Mediterraneo. La spedizione di autovetture senza autista, nuove o usate, può essere prenotata al numero 010.5509339 o inviando una mail a cargo@gnv.it.

COME SPEDIRE UN’AUTO CON L’AEREO

La spedizione di un’auto con l’aereo si rivela assolutamente necessaria se la destinazione è all’estero, a maggior ragione se in un altro continente. Ovviamente il trasporto in aereo è molto vantaggioso in termini di tempo ma richiede costi di un certo tipo. Tra le compagnie che effettuano questo servizio in Italia c’è la Cristef, visitate il sito web per tutti i dettagli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Revisione auto straordinaria

Revisione auto straordinaria: cosa controllano e costi

Tunnel carpale: come prevenire e alleviare il dolore alla guida dell’auto

Assicurazione auto per dipendenti statali

Polizza collettiva auto: come funziona e conviene davvero?