I crash test KNCAP: il protocollo nella Corea del Sud I crash test KNCAP sulle auto nuove in Corea del Sud si basano su prove d'impatto molto simili a quelle Euro NCAP. Ecco cosa cambia nei crash test KNCAP

I crash test KNCAP: il protocollo nella Corea del Sud

I crash test KNCAP sulle auto nuove in Corea del Sud si basano su prove d'impatto molto simili a quelle Euro NCAP. Ecco cosa cambia nei crash test KNCAP

9 Novembre 2020 - 07:11

I crash test KNCAP per la valutazione della sicurezza delle nuove auto in Corea del Sud sono finanziati dal governo e fanno parte del consorzio Global NCAP. Il programma valuta la protezione offerta in 5 tipi d’incidente: impatto frontale, frontale offset, laterale, tamponamento e investimento del pedone. E’ inoltre verificata anche la sicurezza attiva con due prove: la resistenza al ribaltamento e la frenata d’emergenza. Ecco tutti i dettagli e le curiosità sui crash test KNCAP.

CRASH TEST KNCAP: L’IMPATTO FRONTALE

Nel crash test KNCAP frontale l’auto va ad urtare con tutto il muso una barriera rigida, alla velocità di 56 km/h. A bordo troviamo i due occupanti anteriori, due manichini da crash test di taglia media Hybrid III 50percentile. La valutazione complessiva di 5 stelle si basa sulla protezione di testa, collo, torace e femori per entrambi gli occupanti anteriori.

CRASH TEST KNCAP: L’IMPATTO FRONTALE OFFSET

Nel secondo test KNCAP frontale (offset) l’auto, con a bordo due manichini di taglia media, va a urtare una barriera deformabile, con il 40% del musetto. Tutto questo alla velocità di 64 km/h. Per la valutazione del test, espressa in massimo 5 stelle, si tiene conto delle lesioni dei due occupanti di taglia media (Hybrid III 50percentile). Le zone verificate sono: testa, collo, torace, femori, ginocchia, tibie, caviglie e piedi. Sono maggiormente considerate le lesioni del pilota.

CRASH TEST KNCAP: L’IMPATTO LATERALE

Durante il crash test laterale KNCAP l’auto viene travolta sulla fiancata da un carrello di 950 kg che simula un’altra auto, con il musetto deformabile, alla velocità di 50 km/h. A bordo dell’auto colpita si trova il pilota, un manichino ES-II, che rileva le lesioni su testa, torace, addome e bacino. La valutazione del test si basa sulle lesioni riportate dal pilota, espresse in stelle, da 1 a 5.

CRASH TEST KNCAP: IL TEST DI TAMPONAMENTO

Per valutare la protezione offerta dal colpo di frusta, è montato il sedile su una slitta. Quest’ultima viene accelerata di colpo per simulare un tamponamento da 32 km/h. Il manichino BIORid-II rileva la protezione offerta da sedile e poggiatesta alla colonna vertebrale. La migliore protezione viene valutata con le 5 stelle.

CRASH TEST KNCAP: L’INVESTIMENTO DEL PEDONE

Per simulare l’impatto di un pedone, sono lanciati dei simulacri di gambe, cosce e testa sul frontale del veicolo in prova. In base alle sollecitazioni subite, l’auto è valutata con punteggi in stelle, con al massimo il voto 5.

CRASH TEST KNCAP: LA RESISTENZA AL RIBALTAMENTO E FRENATA D’EMERGENZA

In questa prova l’auto riceve alcune misurazioni: la sagoma del veicolo e l’altezza del baricentro permettono di stabilire se la vettura è a rischio di ribaltamento. Qualora lo fosse si esegue un test di evitamento ostacolo in pista fino alla velocità di 80 km/h. Se il rischio di ribaltamento è inferiore al 10%, l’auto ottiene le 5 stelle. Nel test di frenata l’auto è lanciata a 100 km/h. Si eseguono due frenate, una su asfalto asciutto e l’altra su asfalto bagnato. Naturalmente prima si ferma l’auto e più è alta la sua sicurezza, con la misurazione delle due prove segnalata nella scheda dell’auto. Qui sotto il video con i crash test KNCAP che vengono effettuati.

CRASH TEST KNCAP: AGGIORNAMENTO 2013

Dal 2013 è stata aggiunta anche la prova di crash test laterale su un palo alla velocità di 29 km/h per verificare la protezione della testa offerta dagli airbag laterali. Inoltre, il crash test laterale col carrello passa da 50 km/h a 55 km/h. Immutate le modalità di valutazione rispetto al passato.

Qui trovi tutti i crash test NCAP del mondo.

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