La Fiat Tipo delude nel crash test: 3 stelle senza safety pack

La Fiat Tipo delude nel crash test: 3 stelle senza safety pack La nuova Fiat Tipo riceve solo 3 stelle per la protezione di adulti e bambini. Con il Safety pack optional migliora ma non stravolge il risultato

La nuova Fiat Tipo riceve solo 3 stelle per la protezione di adulti e bambini. Con il Safety pack optional migliora ma non stravolge il risultato

26 Ottobre 2016 - 08:10

Il crash test di ottobre Euro NCAP riserva una sola prova, forse la più attesa dell'anno dopo il successo registrato fin dal lancio della nuova Fiat Tipo. In questa tornata di test l'attenzione è tutta rivolta alla Fiat Tipo Hatchback 5 porte, la più piccola della gamma che punta ai contenuti senza tralasciare accessori utili come Bluetooth e sensori di parcheggio di serie. Manca difatti un sistema di frenata autonoma di serie anche cittadino che giustifica quindi il doppio crash test della Tipo nell'allestimento base e con Safety Pack, che hanno ricevuto rispettivamente 3 e 4 stelle. Vediamo nel dettaglio i motivi della valutazione Euro NCAP nel crash test della Fiat Tipo. Va ricordato che dal 2016 c'è stato un inasprimento del protocollo di prova (scopri tutti i dettagli qui) e l'introduzione dei nuovi manichini Q6 e Q10 per verificare la protezione offerta ai bambini di 6 e 10 anni. Vediamo un'anticipazione dei risultati Euro NCAP appena pubblicati rimandando a un'analisi più dettagliata dei test con foto e video.

BRILLA NELL'IMPATTO LATERALE Va detto subito che la Fiat Tipo ha mostrato una struttura molto stabile nelle prove di impatto, tanto da far registrare il migliore risultato nella severa prova del palo e nell'impatto laterale. Migliorabile, in modo ampio per alcune valutazioni parziali, è invece la sicurezza degli occupanti nelle altre prove d'impatto. Nel crash test frontale offset la protezione dei passeggeri adulti anteriori risulta adeguata, mentre si riduce a marginale nell'impatto che coinvolge tutto il frontale. Luci e ombre anche nella protezione dal colpo di frusta in caso di impatto posteriore: buoni risultati per chi siede davanti, marginale è invece la protezione del collo dei passeggeri posteriori.

PROTEZIONE BAMBINI MIGLIORABILE Anche nel crash test per la valutazione della protezione dei bambini di 6 e 10 anni la Fiat Tipo fa registrare performance altalenanti. Nell'impatto laterale per entrambi i manichini la protezione è buona ma muta totalmente nell'impatto frontale dove il manichino di 6 anni riceve una sollecitazione al torace superiore alla media a causa dell'allontanamento del seggiolino dal sedile mentre il manichino di 10 anni registra una sollecitazione al collo molto alta (protezione povera).

DISCRETA LA PROTEZIONE DEI PEDONI L'impatto contro un pedone evidenzia una buona protezione del paraurti e del profilo anteriore del cofano della Fiat Tipo che salvaguardano gambe e femori da possibili lesioni. Mentre il cofano ha molteplici zone a criticità variabile: al centro il capo è ben accolto dal cofano assorbente, mentre ai lati e alla base del parabrezza il rischio di lesioni aumenta esponenzialmente per ridursi poi a livelli di massima protezione al centro del parabrezza.

IL SAFETY PACK CI METTE LA 4 STELLA Poiché la Fiat Tipo non ha di serie un sistema AEB di frenata automatica, come per tutti i modelli valutati, Euro NCAP ha sottoposto al test anche la versione equipaggiata con Safety Pack che però non ha convinto del tutto nelle prove. La Tipo guadagna una simbolica quarta stella per la disponibilità del pacchetto optional sulla sicurezza attiva ma il funzionamento del sistema di frenata autonoma in città AEB è stato definito marginale dai valutatori poiché non sarebbe riuscito ad evitare impatti al di sotto dei 20 km/h.

Nella nostra area crash test potrete consultare un'analisi più dettagliata delle prove Euro NCAP, i cui risultati insieme alle singole schede con foto, video e tutti i dettagli, sono riassunti nella tabella qui sotto.

 




STELLE

Fiat Tipo
82%
60%
62%
25%

Fiat Tipo (SAFETY PACK)
82%
60%
62%
57%

Commenta con la tua opinione

X