Crash Test Volvo XC90

Protezione adulti La struttura della Volvo XC90 si comporta bene nel crash test frontale offset. Gli occupanti anteriori sono stati ben protetti, compresi femori e ginocchia, anche se fossero stati di statura differente. Il passeggero donna posteriore subisce una pressione accettabile nel crash test frontale pieno. Massimo punteggio per il test laterale auto, nel severo […]

 
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
2 Marzo 2015 - 11:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

97 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

100 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità automatico
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Protezione adulti

La struttura della Volvo XC90 si comporta bene nel crash test frontale offset. Gli occupanti anteriori sono stati ben protetti, compresi femori e ginocchia, anche se fossero stati di statura differente. Il passeggero donna posteriore subisce una pressione accettabile nel crash test frontale pieno. Massimo punteggio per il test laterale auto, nel severo crash test del palo la protezione del torace è accettabile. Nel primo crash test del palo l'airbag a tendina non si è correttamente gonfiato sulla terza fila di sedili. Volvo non era soddisfatta e ha indagato sul problema. La soluzione è stata trovata in un pannello di rivestimento del tetto modificato, che sarà sostituito a tutte le XC90 dotate di tre file di sedili. La valutazione Euro NCAP è basata sulla versione modificata della vettura. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Disponibile di serie anche il sistema di frenata autonoma a velocità cittadina.

Protezione Bambini

Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio per la protezione nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati. Optional il seggolino integrato nel posto centrale della seconda fila di sedili.

Protezione Pedoni

Il paraurti protegge bene le gambe. Il bordo del cofano invece non si comporta per niente bene verso il bacino del pedone. Buona la protezione della testa. Di serie la frenata autonoma AEB che riconosce anche pedoni e ciclisti, purtroppo sarà parte della valutazione solo nel 2016.

Safety Assist

Tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e valutati da Euro NCAP sono di serie su tutte le Volvo XC90. Il sistema di frenata autonoma per basse e alte velocità che riconosce anche ciclisti e pedoni, il mantenitore della corsia di marcia e il limitatore di velocità automatico che riconosce i segnali stradali tramite una telecamera.

Commenta con la tua opinione

X