Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
76 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
42 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
99 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori doppi anteriori
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Protezione crash test Adulti
Buona la scocca nell'impatto frontale. Accettabile la protezione del torace per entrambi gli occupanti. Le gambe sono ben protette e Renault ha dimostrato la validità del risultato per persone di stature diverse. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, adeguata la protezione del torace nell'impatto al palo. La protezione dal colpo di frusta è marginale.
Protezione crash test Bambini
Le lesioni dei piccoli nei due test non sono eccessive. Il contenimento dei manichini è buono. Non ben chiaro se l'airbag del passeggero è stato disattivato. Nel video abbiamo notato che l'airbag a tendina nell'impatto laterale si apre sopra il seggiolino non garantendo una migliore protezione al piccolo.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il paraurti ma il bordo del cofano non si è comportato come quest'ultimo, maggioranza di rilevazioni marginali. Il cofano offre più punti negativi che altro.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP di serie sulla maggior parte di Grand Scenic disponibili sul mercato. La stessa cosa si può dire per il limitatore di velocità attivo che non fa superare la velocità impostata dal pilota. L'auto è equipaggiata anche di segnalatori per le cinture di sicurezza in ogni posto a sedere.