Protezione Adulti
L'abitacolo ha retto correttamente l'energia del crash test frontale. Le rilevazioni del manichino del passeggero hanno mostrato un'ottima protezione generale, ad eccezione della testa. L'analisi dei movimenti del manichino hanno mostrato una bassa pressione all'interno dell'airbag, che ha permesso alla testa di toccare la plancia attraverso il sacco dell'airbag. Le accelerazioni della testa non sono comunque elevate, ma è stata penalizzata di un punto nella valutazione complessiva. Buona invece la protezione delle ginocchia e dei femori degli occupanti anteriori, garantita anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test laterale col carrello la protezione del pilota è ottima, nel più severo crash test del palo il torace è stato protetto in maniera mediocre. La prevenzione dal colpo di frusta è di alto livello, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori.
Protezione Bambini
I bambini seduti su due seggiolini contromarcia sono stati protetti in maniera ottima. L'airbag del passeggero è disattivabile tramite il menu della vettura. L'interfaccia però non è molto chiara in alcune lingue e l'avvenuta disattivazione non è ben segnalata, il dispositivo non è stato valutato. Durante la verifica di installazione dei seggiolini, solo il modello di gruppo 1 universale ha presentato alcune difficoltà: l'aggancio ISOFIX non è proprio semplicissimo a causa della forma del sedile. La Tesla Model S può essere equipaggiata con dei seggiolini integrati nella terza fila di sedili.
Protezione Pedoni
La Model S è dotata di un cofano attivo, che si alza nella parte posteriore per ammortizzare meglio il colpo del pedone investito. La protezione offerta alla testa del pedone è accettabile, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza, dove si rivela scarsa. Buona anche la protezione alle gambe offerta dal centro del paraurti e del bordo del cofano, troppo rigide invece le estremità.
Safety Assist
ESC, avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere e l'avviso di uscita dalla corsia di marcia sono di serie su tutte le Tesla Model S. La vettura è dotata anche di un sistema che informa il pilota sul limite di velocità in vigore sul tratto di strada che sta percorrendo, avvisando il pilota in caso di superamento della velocità. Non disponibili invece sistemi di frenata autonoma.