Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
55 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
46 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
35 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
29 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
Buona la tenuta della cellula di sopravvivenza nel test frontale. La protezione delle gambe del pilota e del passeggero è a rischio per le strutture rigide sotto la plancia. Nella maggior parte delle Alto vendute gli airbag laterali per il torace sono presenti, quelli a tendina non sono stati utilizzati. Quindi il test del palo non viene eseguito e sono 8 punti buttati al vento. La protezione nel test del carrellino è buona ad eccezione del torace, che viene abbastanza sollecitato. Marginale anche la protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Il piccolo di 3 anni registra un eccessivo strattonamento del torace nel test frontale. Nel test laterale entrambe le teste dei manichini vengono trattenute nel seggiolino. L'airbag del passeggero non può essere disabilitato per trasportare il seggiolino sul sedile anteriore. ISOFIX sulla panchetta dietro non segnalati.
Protezione crash test Pedoni
Il bordo del cofano viene giudicato insufficiente, anche il paraurti non brilla con la sua protezione appena marginale. Insufficiente anche la protezione delle teste dei malcapitati pedoni.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Suzuki rende disponibile l'ESC optional su tutte le varianti della Alto in risposta alle richieste di EuroNCAP. Tuttavia la vendita di Alto con ESP non è soddisfacente per i requisiti di EuroNCAP, quindi viene attribuito solo 1 punto. Avvisatore delle cinture solo per il pilota.