Crash Test Skoda Superb

Berline Medie: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
27 Ottobre 2015 - 09:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Skoda Superb rimane integro nel crash test frontale offset. Lesioni scongiurate per ginocchia e femori, anche per persone di diversa corporatura. Nel crash test frontale pieno il conducente donna subisce una pressione di media entità sul torace, il passeggero donna posteriore è protetto in maniera accettabile su torace e collo. Nel crash test laterale col carrello la Superb ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta per i sedili anteriori, i posti posterioti tuttavia sono protetti in maniera marginale. E' disponibile il sistema di frenata autonoma AEB per le basse velocità, tuttavia per essere valutato deve essere di serie su tutte le vetture vendute in Europa.

PROTEZIONE BAMBINI – Per una frazione di punto mancante a causa dell'eccessiva forza sul collo nel crash frontale il bambino di 3 anni non ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 18 mesi invece è protetto in maniera eccellente in entrambi i test. L'airbag del passeggero è disinseribile, lo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica di installazione si possono correttamente portare a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – Buona la protezione generale offerta al pedone investito. Qualche appunto va fatto solamente alla troppo rigida zona dei montanti esterni del parabrezza. E ad alcuni punti “solo” accettabili del paraurti.

SAFETY ASSIST – Nella dotazione di serie delle Skoda Superb vendute in Europa l'ESC e gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate sono presenti su tutto il venduto. Previsti su almeno la metà delle immatricolazioni il limitatore di velocità e un buon sistema di frenata autonoma extraurbano. Optional l'avvisatore dell'uscita dalla corsia di marcia

Commenta con la tua opinione

X