Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Skoda Superb rimane integro nel crash test frontale offset. Lesioni scongiurate per ginocchia e femori, anche per persone di diversa corporatura. Nel crash test frontale pieno il conducente donna subisce una pressione di media entità sul torace, il passeggero donna posteriore è protetto in maniera accettabile su torace e collo. Nel crash test laterale col carrello la Superb ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta per i sedili anteriori, i posti posterioti tuttavia sono protetti in maniera marginale. E' disponibile il sistema di frenata autonoma AEB per le basse velocità, tuttavia per essere valutato deve essere di serie su tutte le vetture vendute in Europa.
PROTEZIONE BAMBINI – Per una frazione di punto mancante a causa dell'eccessiva forza sul collo nel crash frontale il bambino di 3 anni non ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 18 mesi invece è protetto in maniera eccellente in entrambi i test. L'airbag del passeggero è disinseribile, lo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica di installazione si possono correttamente portare a bordo.
PROTEZIONE PEDONI – Buona la protezione generale offerta al pedone investito. Qualche appunto va fatto solamente alla troppo rigida zona dei montanti esterni del parabrezza. E ad alcuni punti “solo” accettabili del paraurti.
SAFETY ASSIST – Nella dotazione di serie delle Skoda Superb vendute in Europa l'ESC e gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate sono presenti su tutto il venduto. Previsti su almeno la metà delle immatricolazioni il limitatore di velocità e un buon sistema di frenata autonoma extraurbano. Optional l'avvisatore dell'uscita dalla corsia di marcia