Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
82 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
66 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione Adulti
Buona la resistenza dell'abitacolo della Skoda Octavia nell'impatto frontale. Valida anche la protezione delle ginocchia, anche per persone di tutte le taglie. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del pilota è totale. Nel più severo test laterale del palo il torace viene protetto in maniera scarsa. Il sedile e il poggiatesta evitano inmaniera efficace il colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Ottima la protezione durante i crash test per il bambino di 18 mesi. I movimenti dei manichini sono ben controllati dai seggiolini durante gli impatti. Tutti i seggiolini per la quale è stata progettata l'auto si installano senza alcun problema. L'airbag del passeggero è disattivabile, l'indicazione dell'avvenuta disattivazione è chiara.
Protezione Pedoni
In tutti i paesi europei la Skoda Octavia è equipaggiata di cofano attivo. Il sistema lavora correttamente, quindi è stato utilizzato durante i test. La protezione della testa è buona. Euro NCAP ha voluto anche testare un'altra vettura con il cofano non attivo, i risultati sono stati accettabili in quel caso. Nonostante il risultato più basso senza il cofano attivo, la Octavia avrebbe comunque ottenuto le 5 stelle globali. Scarsa la protezione offerta dal bordo del cofano.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e sistema di avviso della cintura slacciata SBR per tutti i posti sono di serie su tutte le Skoda Octavia vendute in Europa. Sistemi di assistenza per la velocità non sono disponibili.