Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
2 Dicembre 2012 - 09:47
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
89 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
66 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
99 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Renault Clio rimane stabile durante l'impatto frontale. Buona la protezione per le gambe degli occupanti anteriori, nessun problema anche con persone di stazza e statura differente. Nel crash test laterale l'auto ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace risulta scarsa. Solamente mediocre la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
La protezione del bambino di 18 mesi è ottima. Nell'impatto frontale il movimento della testa del piccolo di 3 anni è contenuta. Entrambi i bambini sono ben trattenuti dai seggiolini nel crash laterale. L'airbag del passeggero può essere disabilitato e la segnalazione dello stato di attivazione è chiara. Chiare anche le spiegazioni dei rischi del seggiolino contromarcia con airbag del passeggero abilitato.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la protezione delle gambe offerta dal paraurti e dal bordo del cofano. La zona centrale del cofano protegge adeguatamente la testa del pedone investito, più rischi nelle zone esterne del musetto.
SAFETY ASSIST
Tutte le Renault Clio offrono di serie l'ESC, gli avvisatori delle cinture slacciate per tutti i sedili e un limitatore di velocità attivo impostabile dal pilota.
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