Range Rover Velar

Grandi SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

18 Febbraio 2017 - 13:21

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

72 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Range Rover Velar resta stabile nel crash test frontale offset. La protezione del passeggero anteriore è ottima. Ginocchia e femori sono al sicuro, anche se la stazza degli occupanti è fuori dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace è mediocre, tuttavia il resto ha ottenuto un risultato buono o accettabile. Massimo punteggio per i due crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento è buona sui sedili anteriori, sui posti posteriori è mediocre. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle basse velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI Il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di medio livello nel crash test frontale. Nel crash test laterale entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile, e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Tutti i seggiolini presenti per la verifica sono stati correttamente installati.

PROTEZIONE PEDONI La protezione per la testa è generalmente buona, restano troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza e la parte anteriore del cofano. Ottima la protezione delle ginocchia, alcuni punti del bordo anteriore del cofano possono ferire gravemente il bacino del pedone. Il sistema AEB di serie su tutte le Velar riconosce i pedoni. Ottima la prestazione nei test di verifica su pista.

SAFETY ASSIST Tutte le Range Rover Velar sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate su tutti i posti. Di serie anche il sistema AEB che ben si comporta alle alte velocità. Anche il limitatore di velocità e l'avviso dell'uscita dalla corsia di marcia fanno parte della dotazione standard.

Commenta con la tua opinione

X