Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
77 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
55 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Buona la struttura, poche le deformazioni nel test frontale. Buona anche la protezione per le ginocchia dei manichini, in qualsiasi posizione si trovino. Massimo punteggio per il test laterale del carrello, scarsa quella del torace nel test del palo. Buona la prevenzione del colpo di frusta nel tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Stranamente per il piccolo di 3 anni Opel raccomanda di utilizzare il sistema ISOFIX e la cintura di sicurezza insieme. Buono il contenimento dei piccoli nei due test. Airbag del passeggero disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Chiare invece le etichette di avviso.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione del paraurti e del centro del cofano, scarso il resto del frontale.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC di serie per tutte, come per i sedili anteriori è di serie l'avviso delle cinture. Per i posti posteriori è disponibile come optional, ma è di serie in molte versioni, quindi è stato valutato.