La variante “cabina doppia” è spesso utilizzata come una normale automobile. Disponibili anche le varianti “cabina singola” e “crew cab” per la L200, pensate più per l'utilizzo professionale con dotazioni di sicurezza più scarne. La valutazione che segue è valida solo per la versione “cabina doppia”. Protezione adulti Troppo deformata la struttura dell'abitacolo durante il […]
2015
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
81 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
76 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
64 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
La variante “cabina doppia” è spesso utilizzata come una normale automobile. Disponibili anche le varianti “cabina singola” e “crew cab” per la L200, pensate più per l'utilizzo professionale con dotazioni di sicurezza più scarne. La valutazione che segue è valida solo per la versione “cabina doppia”.
Protezione adulti
Troppo deformata la struttura dell'abitacolo durante il crash test offset. C'è una rottura nel pavimento in zona guidatore e il pavimento della zona posteriore è deformato, inoltre ci sono alcuni punti di saldatura staccati fra la base della fiancata e il montante posteriore. L'auto è stata penalizzata e Mitsubishi non ha potuto quindi dimostrare un'eventuale buona protezione per ginocchia e femori di passeggeri con varie stature. I rilievi dei manichini mostrano una prestazione mediocre su ginocchia, femori e bacino. L'airbag del conducente non ha abbastanza pressione per evitare il contatto fra testa e volante. Nel crash test frontale pieno il passeggero donna posteriore subisce un carico accettabile sul collo e mediocre sul torace. Tutti i sedili proteggono in maniera buona dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Mediocre la protezione del torace per i bambini nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini previsti sono stati correttamente installati a bordo.
Protezione Pedoni
Buon la protezione delle gambe. Il bordo del cofano potrebbe ferire in alcune zone il bacino del pedone. Pochi risultati negativi, confinati ai bordi esterni, per la testa di adulti e bambini.
Safety Assist
Le Mitsubishi L200 dispongono di ESC e avvisatori delle cinture slacciate. Di serie anche il limitatore di velocità e la maggioranza del venduto avrà l'avvisatore per l'uscita dalla corsia di marcia.