Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
26 Agosto 2011 - 07:06
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
73 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
78 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
48 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
EuroNCAP ha testato la Mitsubishi i-MiEV, che è completamente identica alla Citroen C-Zero e alla Peugeot iOn, quindi il test è valido per tutte e 3 le auto.
Protezione crash test Adulti
L'ispezione post-impatto frontale ha messo alla luce i limiti della struttura. In caso di'impatto più severo la struttura dell'abitacolo non potrebbe reggere, e quindi collassando metterebbe a serio pericolo la salute degli occupanti. Gravi distorsioni anche nella zona della pedaliera, che mettono a rischio i piedi e le caviglie del pilota. Dietro alla plancia ci sono zone rigide che possono ferire le ginocchia e i femori degli occupanti. Durante il crash test laterale col carrello la portiera del pilota si apre, e l'auto viene penalizzata di un punto. Nel test laterale del palo la protezione del torace è nulla. Molto buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Nessun problema con l'impianto di alta tensione che muove l'auto, le batterie sono state ben isolate e non si sono danneggiate nell'impatto.
Protezione crash test Bambini
Massimo punteggio per il piccolo di 3 anni nei test dinamici. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma l'indicazione sullo stato di attivazione non è per nulla chiara. Chiara e non rimovibile l'etichetta di avviso sul pericolo dell'airbag del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il paraurti, il bordo del cofano non protegge per nulla le gambe. Anche la zona d'impatto della testa del bambino è molto scarsa, migliora un po' la zona della testa dell'adulto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le versioni sono dotate di ESC e di avvisatori delle cinture di sicurezza per tutti i posti a sedere.