Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
77 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
58 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La vettura è dotata del sistema PRE-SAFE, ma nei due test non è stato tenuto in considerazione. La scocca regge alla grande e la protezione delle gambe è ottima. Le ultime Classe E hanno di serie anche l'airbag laterale per il bacino, che protegge bene nel test del carrello. Nel test del palo la protezione del torace è marginale, così come quella dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli in entrambi i test. Il seggiolino venduto nelle concessionarie Mercedes disattiva automaticamente l'airbag del passeggero. I normali seggiolini non vengono riconosciuti dal sistema. Ottima etichetta per la segnalazione di pericolo.
Protezione crash test Pedoni
La Classe E è dotata di un cofano che si alza in caso di investimento di un pedone. Generalmente buona la protezione al malcapitato investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC e avvisi per le cinture di sicurezza di tutti i posti di serie su tutte le versioni.