Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
9 Dicembre 2003 - 12:32
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
26.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
34.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
7.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test Frontale
La scocca regge bene, ma la zona della pedaliera si rompe, e accresce il rischio di lesioni ai piedi. Il carico sul torace del pilota è alto, ci sono degli elementi rigidi sotto il cruscotto. Danni per gambe e ginocchia assicurati.
Analisi crash test Laterale e Palo
Buona protezione nei due test, manca il punteggio pieno per via dei carichi subiti dal torace, un po' troppo pesanti.
Protezione crash test Bambini
Mazda raccomanda Britax Romer Duo Plus frontemarcia per i bambini. Buona la protezione offerta ai piccoli, tranne per le elevate possibilità di lesioni alla testa per il bambino più grande nell'impatto laterale. Buone le etichette per gli avvisi.
Protezione crash test Pedoni
Solamente la zona d'impatto della testa del bambino ammortizza il colpo.
Commenta con la tua opinione