Crash Test Mazda 6 2009

Berline Medie: tutte i crash test
2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
24 Novembre 2009 - 08:29

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

77 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

49 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Protezione crash test Adulti

La scocca rimane stabile, nonostante il distaccamento in alcuni punti della traversa che sostiene la plancia dal montante anteriore. Pericolo di lesioni per le ginocchia sia per il pilota che per il passeggero. Nel test laterale sul palo la protezione del torace è insufficiente. Nel test del carrellino tutto va meglio. Marginale la protezione per il colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Ottima la protezione del piccolo di 3 anni. Pochi punti mancano all'eccellenza per il piccolo di 18 mesi. l'airbag si può disattivare, tuttavia lo stato di attivazione non è ben segnalato. ISOFIX sul sedile posteriori non segnalati.

Protezione crash test Pedoni

Ottimo il paraurti, scarsa la protezione della testa dell'adulto. Prevalentemente marginale quella della tasta del bambino.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP di serie su tutte i modelli della 6. Avvisi delle cinture per il pilota, il passeggero e i passeggeri posteriori. Gli avvisatori posteriori non hanno i requisiti per ottenere punti.

 

Commenta con la tua opinione

X