Land Rover Discovery

Grandi SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

10 Ottobre 2017 - 06:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Land Rover Discovery regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di statura differente dalla media. Non c'è stata sufficiente pressione dentro l'airbag per evitare il contatto fra testa e volante. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, il passeggero posteriore subisce uno strattone di media entità. Ottima la protezione nei due crash test laterali, tuttavia nella prova col carrello la serratura della porta anteriore si è aperta. Buona la protezione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori, i passeggeri posteriori invece non sono protetti in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità evita i tamponamenti fino a 35 km/h e riduce le conseguense fino a 50 km/h.

PROTEZIONE BAMBINI Mediocre la protezione del torace del bambino di 10 anni nel crash test frontale, così come per il bambino di 6 anni. Nel crash test laterale la protezione è massima. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati inatallati correttamente.

PROTEZIONE PEDONI. La protezione della testa dei pedoni è generalmente buona o accettabile, unico neo il bordo del parabrezza che fa registrare scarsi risultati. Buona la protezione delle gambe, mista quella del bacino. Il sistema di frenata autonoma evita gli investimenti fino a 40 km/h con efficacia. A velocità maggiori riesce comunque a limitare la velocità di impatto.

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma ad alta velocità si comporta bene nei test Euro NCAP. Di serie su tutte le Land Rover Discovery anche l'avviso dell'uscita dalla corsia di marcia e il limitatore di velocità manuale. Presenti gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate, terza fila di sedili compresa.

Commenta con la tua opinione

X