Protezione Adulti
L'abitacolo mantiene la propria robustezza nel crash test frontale. Kia ha dimostrato che la buona protezione di ginocchia e femori degli occupanti è estendibile a persone di tutte le stature. In entrambi i crash test laterali la Sorento ha ottenuto il massimo punteggio possibile proteggendo gli occupanti egregiamente. Buona la prevenzione dal colpo di frusta da parte dei sedili e dei poggiatesta di tutte le tre file di sedili.
Protezione Bambini
Ottima la performance per la sicurezza del bambino di 18 mesi. Il piccolo di 3 anni subisce un alto carico su collo e torace nel crash test frontale. L'airbag del passeggero può essere disattivato, l'indicazione sullo stato di funzionamento è chiara. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati nella verifica.
Protezione Pedoni
Abbastanza buona la protezione offerta alle gambe da parte del paraurti. Il bordo del cofano è troppo rigido. La Sorento è equipaggiata del cofano attivo che si alza per aumentare lo spazio di assorbimento della testa. Solamente la zona dei montanti e la base del parabrezza costituiscono un pericolo per il pedone investito.
Safety Assist
ESC e avvisatori per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere sono di serie in tutte le Sorento vendute in Europa. Un sistema anti uscita di corsia è optional, ma presente sulla maggioranza del venduto. Presente anche in opzione un sistema basato su mappe e telecamera per suggerire il limite di velocità al pilota, che può attivare la limitazione della velocità presente a bordo. Frenata autonoma non disponibile nemmeno in opzione.