Crash test Hyundai ix20

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

16 Settembre 2011 - 09:28

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

EuroNCAP ha ritenuto che la Hyundai ix20 essendo strutturalmente identica alla Kia Venga, ed avendo le stesse dotazioni di sicurezza di ritenere valide le valutazioni della Kia anche per la ix20.

Protezione crash test Adulti

Buona la resistenza della scocca, tuttavia la protezione del torace è media. Qualche problema per i femori, potrebbero toccare qualche struttura rigida sotto la plancia. Ottimo il test laterale col carrello, nel test del palo la protezione del torace è mediocre.

Protezione crash test Bambini

Buono il contenimento dei piccoli nei due test. Airbag disattivabile e buona segnalazione sulla plancia dello stato di attivazione. Chiara anche l'etichetta di avviso per l'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Paraurti e centro del cofano buoni, mediocre il bordo del cofano. Scarso tutto il resto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC disponibile di serie nella maggioranza delle ix20 vendute in Europa. Avvisi delle cinture per i posti anteriori di serie su tutte le ix20.

 

Commenta con la tua opinione

X