Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
EuroNCAP ha ritenuto che la Hyundai ix20 essendo strutturalmente identica alla Kia Venga, ed avendo le stesse dotazioni di sicurezza di ritenere valide le valutazioni della Kia anche per la ix20.
Protezione crash test Adulti
Buona la resistenza della scocca, tuttavia la protezione del torace è media. Qualche problema per i femori, potrebbero toccare qualche struttura rigida sotto la plancia. Ottimo il test laterale col carrello, nel test del palo la protezione del torace è mediocre.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli nei due test. Airbag disattivabile e buona segnalazione sulla plancia dello stato di attivazione. Chiara anche l'etichetta di avviso per l'airbag.
Protezione crash test Pedoni
Paraurti e centro del cofano buoni, mediocre il bordo del cofano. Scarso tutto il resto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC disponibile di serie nella maggioranza delle ix20 vendute in Europa. Avvisi delle cinture per i posti anteriori di serie su tutte le ix20.