Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
9 Aprile 2016 - 07:14
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
70 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
82 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI
La Hyundai Ioniq si comporta bene nel crash test offset. La buona protezione offerta a ginocchia e femori è valida per occupanti di tutte le stature. Il passeggero posteriore subisce un carico di media entità sul torace, inoltre il bacino scivola in avanti sotto la cintura di sicurezza rischiando lesioni serie. In entrambi i crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la protezione dal colpo di frusta per i sedili anteriori, per i passeggeri posteriori la prestazione è di livello mediocre. Presente di serie il sistema di frenata autonoma AEB, che nei test di evitamento collisione su una vettura ferma ha reagito in maniera ottima, evitando sempre l'ostacolo.
PROTEZIONE BAMBINI
Protezione mediocre nell'impatto frontale per il collo del bambino di 10 anni e per il torace di quello di 6 anni. L'airbag del passeggero è disinseribile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. La Ioniq è compatibile con tutti i seggiolini della verifica dell'installazione.
PROTEZIONE PEDONI
La zona del cofano, dove colpisce la testa del pedone, è generalmente accettabile o mediocre. Ottimo il bordo anteriore dove colpisce il bacino e ad eccezione delle estremità laterali, anche il ginocchio è stato ben salvaguardato. Il sistema AEB riconosce anche i pedoni. Nei test la sua efficacia è stata ben valutata.
SAFETY ASSIST
Tutte le Hyundai Ioniq sono equipaggiate con gli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti. Il limitatore di velocità e il mantenitore della corsia di marcia sono di serie su tutte le versioni. Il sistema AEB di frenata autonoma si comporta bene anche alle alte velocità.
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