Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
20 Giugno 2012 - 13:11
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
90 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione Adulti
L'abitacolo della Hyundai i30 si deforma molto poco durante il crash test frontale. I manichini hanno mostrato una buona protezione alle gambe sia per il pilota che per il passeggero. La buona protezione viene mantenuta anche in caso di persone con corporatura fuori dallo standard. Nel crash test laterale con barriera mobile la protezione del torace è solo accettabile, peggio va nel crash test del palo, dove il torace viene protetto in maniera scarsa. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Massima protezione nei crash test effettuati per entrambi i bambini posti sui seggiolini. L'airbag del passeggero può essere disattivato tramite un apposito interruttore, lo stato di attivazione viene ben segnalato sulla plancia portastrumenti. Chiare e complete le etichette di avviso sul pericolo dell'incompatibilità airbag del passeggero e seggiolino contromarcia.
Protezione Pedoni
Il paraurti ammortizza bene il colpo al ginocchio del pedone. Qualche problema per l'anca colpita dalle estremità del cofano. Le zone laterali del cofano sono troppo rigide sia per la testa del bambino, che per quella dell'adulto investito.
Safety Assist
Tutte le Hyundai i30 sono equipaggiate con ESC e avvisi per le cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Disponibile solo come optional il limitatore di velocità.