Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
10 Maggio 2017 - 07:26
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
68 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
PROTEZIONE ADULTI
La Hyundai i30 ha un abitacolo solido nel crash test offset. Il conducente rischia di colpire parti troppo rigide sotto la plancia, con possibilità di lesioni di media entità. Accettabile la protezione del torace nel crash test frontale pieno. Accettabile anche la protezione del torso anche nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la compressione è di media entità. Buona la prevenzione del colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre quella sui posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a velocità cittadina.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace di livello medio. Nel crash test laterale viene raggiunto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disinseribile e la verifica dell'installazione dei seggiolini è stata correttamente superata.
PROTEZIONE PEDONI
Troppo rigida la zona dei montanti del parabrezza. Il resto del frontale si comporta molto bene. Solo optional il sistema di frenata autonoma con riconoscimento dei pedoni, quindi non è stato testato.
SAFETY ASSIST
Il sistema di frenata autonoma della Hyundai i30 si è comportato in maniera accettabile nei test di verifica. Presenti di serie anche il limitatore di velocità e l'avviso dell'uscita dalla corsia di marcia.
Commenta con la tua opinione