Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
65 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
Non essendo cambiata strutturalmente la Ford Fiesta conferma i crash test eseguiti nel 2008. Buona la protezione nell'impatto frontale, compresa quella delle ginocchia e femori degli occupanti. I nuovi test sono stati effettuati per valutare la protezione nei crash test laterali, con il massimo punteggio ottenuto nell'impatto col carrellino. Nel più severo test del palo la protezione del torace è marginale. Valida la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
I movimenti dei bambini nei crash test sono stati ben controllati dai seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile, al contrario della vecchia generazione di Fiesta. Chiare le informazioni sullo stato di attivazione dell'airbag e sui pericoli derivanti dall'utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la protezione offerta alle gambe dal paraurti e dal bordo del cofano. La testa del bambino pedone è ben protetta, ad eccezione dei bordi laterali del cofano. Scarsa la prestazione per quanto riguarda la testa dell'adulto.
SAFETY ASSIST
La Ford Fiesta dispone di ESC e avvisatori SBR per le cinture slacciate solo per i posti anteriori. Non disponibile il limitatore di velocità.