PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Fiat Punto si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione rilevata per ginocchia e femori, tuttavia alcune strutture possono ferire persone di statura differente dalla media. La pressione sul torace del passeggero è di media entità. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, […]
2017
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
51 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
43 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
52 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
0 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Fiat Punto si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione rilevata per ginocchia e femori, tuttavia alcune strutture possono ferire persone di statura differente dalla media. La pressione sul torace del passeggero è di media entità. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, il passeggero posteriore soffre sul torace un alto rischio di lesioni e una trazione media sul collo. La protezione delle costole nel crash test laterale è mediocre, il test del palo non è stato eseguito per la mancanza degli airbag laterali a tendina. I sedili anteriori non proteggono in caso di tamponamento, i posti posteriori guadagnano un risultato mediocre.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni e troppo alta, la pressione sul torace e lo sforzo sul collo del bambino di 6 anni è mediocre. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni subisce una pressione letale sul torace e un forte colpo sulla testa. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalato al pilota il proprio stato di attivazione. La Punto non è compatibile con i seggiolini i-Size.
PROTEZIONE PEDONI Generalmente buona la protezione di ginocchia e bacino. Le zone attorno i montanti e il bordo inferiore del parabrezza sono eccessivamente rigide.
SAFETY ASSIST L'unica dotazione valutabile è l'avvisatore per la cintura slacciata del conducente. Il sistema non è presente sul posto passeggero e non permette l'ottenimento di punti. Nessun altro equipaggiamento è presente di serie, quindi la Punto ottiene uno zero nel Safety Assist.