Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
20.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
21.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
6.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
La Panda ha una gabbia molto robusta, solamente i rivestimenti le fanno fare una brutta figura nell'impatto laterale, che le rovina il buon urto frontale.
Analisi crash test Frontale
L'airbag e i pretensionatori con i limitiatori di carico, uniti ad una scocca molto robusta contribuiscono a proteggere le teste e i toraci dei passeggeri. Alte le sollecitazioni sulle ginocchia, e il pedale della frizione arretra un po'.
Analisi crash test Laterale
La performance stupisce un po' in negativo. La Panda è stata sfavorita per la maniera in cui il torace prende il colpo dalla portiera, causando ferite importanti, ma non gravi. Durante la prova si è aperta una portiera
Protezione crash test Bambini
Protezione accettabile nell'impatto frontale, scarso contenimento del piccolo di 3 anni nel test laterale.
Protezione crash test Pedoni
L'unica area che ha totalizzato dei punti è quella della testa dell'adulto. Un risultato insufficente.