Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
78 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
65 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Fiat 500L mantiene egregiamente la sua rigidità con intrusioni millimetriche. La protezione del passeggero è massima. Buona anche la protezione delle ginocchia di pilota e passeggero, anche per persone di taglia differente. Nel crash test laterale con il carrello la 500L ha ottenuto il massimo punteggio. Anche nel severo test laterale del palo la protezione del torace è adeguata. Il sedile e l'appoggiatesta offrono una prestazione marginale nella prevenzione del colpo di frusta.
PROTEZIONE BAMBINI
Entrambi i bambini sono seduti su seggiolini contromarcia. Protetti egregiamente entrambi nel crash test frontale. Il seggiolino del bambino di 18 mesi si è mosso in avanti danneggiando il retro-schienale del sedile del passeggero nel crash frontale, tuttavia la cosa non ha influito sulla buona prestazione offerta. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti correttamente. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma non è ben indicato sulla plancia lo stato di attivazione. Correttamente spiegato tramite etichette il pericolo dell'utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.
PROTEZIONE PEDONI
Massimo punteggio ottenuto dal paraurti. Nella maggiorparte delle zone del cofano dove va a colpire la testa un bambino la protezione è buona. Tuttavia la protezione della testa del pedone adulto è in predominanza scarsa.
SAFETY ASSIST
La Fiat 500L dispone di serie di ESC e segnalatori acustici SBR per le cinture slacciate nei posti anteriori. Non è stato valutato il limitatore di velocità, non essendo di serie su tutte le versioni.