Berline Compatte: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

4 Luglio 2019 - 11:51

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

91 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

91 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

La Mercedes-Benz CLA utilizza gli stessi sistemi di sicurezza attiva della Classe A testata nel 2018. Anche per la protezione dal colpo di frusta è utilizzata la valutazione della Classe A, con la quale condivide tutti i sedili. I crash test sono stati ripetuti sulla CLA.

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Mercedes-Benz CLA non mostra segni di cedimento nel crash test frontale offset. Buona la protezione per entrambi gli occupanti per ginocchia e femori, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore ottiene il massimo punteggio, così come il guidatore. Anche se è segnalato come accettabile nel diagramma, la pressione è ininfluente a livello di punteggio. Nel crash test laterale di speronamento e nel severo test del palo, la protezione del pilota è massima. Viene segnalata nel crash testlaterale l’apertura della serratura della portiera posteriore. Per questo è stata applicata una penalità nel test laterale. La prevenzione dal colpo di frusta è ottima su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test a velocità urbane.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio. Nel crash test laterale l’accelerazione rilevata sulla testa del bambino di 10 anni è comunque accettabile. L’airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando rileva un qualsiasi seggiolino sul posto anteriore. Il sistema funziona egregiamente in tutte le verifiche effettuate. Tutti i seggiolini previsti sula CLA sono installati senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

Molto buona la protezione del pedone in caso di investimento. Solamente i montanti laterali del parabrezza possono causare qualche ferita. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni e ciclisti si comporta in maniera eccellente nei test di verifica.

SAFETY ASSIST

Tutte le Mercedes-Benz CLA sono equipaggiate col sistema mantenimento di corsia, che si comporta bene nelle occasioni di emergenza, meno intenso invece l’intervento in situazioni meno critiche. Il limitatore di velocità è impostabile automaticamente sui limiti rilevati dalla telecamera, supportata dalle mappe del navigatore. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità. Presenti anche gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere.

Commenta con la tua opinione

X