RISCHIO DI LESIONI LETALI DURANTE L'IMPATTO LATERALE! Analisi crash test frontale La struttura della Xantia comincia a collassare durante il crash test. LA protezione della testa è buona, ma il volante si muove troppo (14,5cm indietro e 11,1cm in alto) e la protezione è scalata ad accettabile. Il collo viene sollecitato parecchio e viene classificato […]
1997
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
9.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
0.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Pretensionatori anteriori
RISCHIO DI LESIONI LETALI DURANTE L'IMPATTO LATERALE!
Analisi crash test frontale
La struttura della Xantia comincia a collassare durante il crash test. LA protezione della testa è buona, ma il volante si muove troppo (14,5cm indietro e 11,1cm in alto) e la protezione è scalata ad accettabile. Il collo viene sollecitato parecchio e viene classificato come marginale. La tensione elevata delle cinture unita al collasso della struttura abbassano la protezione del torce a livello scarso. La protezione di ginocchia e femori è scarsa, per via delle rigide strutture presenti dietro la plancia. Le tibie vengono ben protette invece. Piedi e caviglie patiscono molto l'elevato arretramento dei pedali.
Analisi crash test laterale
La testa colpisce duramente il montante centrale, e la pressione sulle costole è elevata. Questi due parametri danno come risultato un incidente potenzialmente letale per il pilota. Marginale la protezione per l'addome.