Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
81 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
59 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
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PROTEZIONE ADULTI La struttura della BMW serie 5 si comporta bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta alle ginocchia dei manichini, BMW ha dimostrato solamente per il passeggero la validità del test anche per persone di statura differente dalla media. Le ginocchia del conducente sono state penalizzate per un problema all'airbag delle ginocchia nel crash test frontale pieno. Durante la prova il sacco non è riuscito a coprire in tempo la zona di contatto del ginocchio destro, nonostante la buona lettura delle lesioni da parte del manichino, il punteggio è stato penalizzato per entrambi i test frontali. La protezione del collo del pilota e del torace del passeggero posteriore è mediocre. Nel severo crash test laterale del palo la protezione del torace è comunque accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. La Serie 5 è dotata del sistema di frenata autonoma a bassa velocità, il sistema ha ottenuto il massimo punteggio nella verifica di funzionamento.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il torace del bambino di 6 anni è stato protetto in maniera mediocre. Buona la protezione nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini della verifica di installazione sono stati correttamente montati.
PROTEZIONE PEDONI Il cofano della BMW Serie 5 è attivo: si alza per attutire il colpo della testa del pedone investito. Buona la protezione offerta a testa e ginocchio del pedone, nessun punto per il bacino che urta il bordo del cofano. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni, evitando o mitigando le conseguenze di un investimento.
SAFETY ASSIST Tutte le BMW Serie 5 sono dotate di frenata autonoma di emergenza a bassa, alta velocità e riconoscimento pedoni. Presenti anche gli avvisatori per le cinture slacciate e il limitatore di velocità. Solo optional il mantenimento della corsia di marcia.